Nuovo sopralluogo al cantiere del depuratore di Valledoria: lavori in linea con il cronoprogramma e consegna dell’opera nella primavera del 2025
Cagliari, 23 Luglio 2024 – Nuovo sopralluogo, nella giornata di ieri, al cantiere del depuratore di Valledoria, un’infrastruttura chiave per il risanamento del sistema fognario della bassa valle del Coghinas. All’incontro hanno partecipato per l’EGAS il Presidente Fabio Albieri, la dirigente Francesca Salis e i tecnici dell’Ente, i tecnici di Abbanoa e i Sindaci di Valledoria, Badesi, Viddalba e Santa Maria Coghinas, oltre a un delegato dell’Assessore regionale ai lavori pubblici Antonio Piu.La visita ha rappresentato un momento importante per fare il punto sull’avanzamento dei lavori e ribadire l’impegno delle istituzioni nel portare a termine un’opera tanto attesa e di grande rilevanza per il territorio.
Durante l’incontro, è stato confermato che i lavori stanno procedendo come da cronoprogramma. Il nuovo depuratore sarà completato e consegnato entro la primavera del 2025, rispettando le tempistiche previste.
Il progetto, avviato a fine gennaio 2023, rappresenta un investimento complessivo di circa 9,8 milioni di euro e coinvolge non solo Valledoria, ma anche i comuni limitrofi di Santa Maria Coghinas e Viddalba. L’opera è strategica per la bassa valle del Coghinas, un’area con una forte vocazione agricola e turistica, dove gli attuali sistemi di trattamento dei reflui non sono sufficienti a soddisfare le esigenze del territorio, specialmente durante il periodo estivo.
Il nuovo depuratore garantirà un trattamento efficiente delle acque reflue, ridurrà i costi di esercizio e minimizzerà l’impatto ambientale. Sono state infatti adottate soluzioni tecnico-strutturali avanzate per prevenire qualsiasi forma di inquinamento del mare e del suolo.
Il Presidente di EGAS, Fabio Albieri, ha dichiarato: “L’EGAS è impegnata nel portare avanti interventi cruciali per migliorare la qualità della vita nelle nostre comunità. La presenza dei sindaci dei comuni interessati conferma l’importanza di questa opera per il territorio. Questo progetto non solo risolverà criticità attuali, ma rappresenta un passo significativo verso un futuro più sostenibile per l’intera area della bassa valle del Coghinas.”
Nella prima parte della mattina si è inoltre svolto un sopralluogo tecnico anche al collettore fognario che serve la zona costiera di “La Ciccia”, nel comune di Valledoria, per individuare insieme ai progettisti e ai tecnici del comune le migliori soluzioni possibili per la messa in sicurezza dell’opera che attualmente serve una popolazione residente di circa duemila unità