Patrick Zaki, Luciana Coluccello, Sigfrido Ranucci, Francesca Coin, Antonio Padellaro, Diletta Huyskes, Peter Gomez, Luca Foschi tra gli ospiti della sesta edizione del festival di letteratura giornalistica LIQUIDA
Dal 25 al 28 luglio a Codrongianos torna il festival di letteratura giornalistica Liquida, organizzato dal Comune con Lìberos nello spazio adiacente alla basilica di Saccargia.
Numerosi gli ospiti che si avvicenderanno sul palco per parlare di guerra, mercato del lavoro, condizione femminile, Medio Oriente, diritti umani, carceri, Costituzione italiana, per citare alcuni dei temi su cui si concentrerà la sesta edizione
Il festival di letteratura giornalistica Liquida giunge alla sesta edizione. Dal 25 al 28 luglio, lo spazio adiacente alla basilica di Saccargia ospiterà numerosi incontri con esponenti del giornalismo, della cultura, delle istituzioni che nei loro libri affrontano tematiche politiche, economiche e sociali relative a realtà nazionali e internazionali.«Il successo delle precedenti edizioni ci conferma la bontà dell’idea, supportata fin dall’inizio dall’Associazione Stampa Sarda e quest’anno anche da Rai Sardegna, che ha concesso al festival il patrocinio, e da un media partner prestigioso, il TGR, da sempre attento alla qualità dell’informazione. Numerosi e autorevoli saranno gli ospiti, che si confronteranno su temi di attualità concentrando l’attenzione sugli aspetti più rilevanti della vita sociale, politica ed economica a livello internazionale e contribuendo a rendere Liquida un importante momento di confronto», dichiara Giovanni Scanu, consigliere del Comune di Codrongianos con delega alla Cultura e ideatore di Liquida. Soddisfatto anche il sindaco, Cristian Budroni: «Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per gli ottimi risultati raggiunti fino a oggi a partire da Lìberos, che ha curato la progettazione del festival, l’Associazione Stampa Sarda, che non ci fa mai mancare il proprio supporto, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, la cooperativa COMES e gli altri partner. Il mio ringraziamento va anche ai dipendenti del Comune di Codrongianos, che lavorano alacremente per la realizzazione dei nostri progetti».
IL PROGRAMMA
GIOVEDÌ 25 LUGLIO
Il panel “Storia criminale d’Italia” aprirà, alle 20, la sesta edizione di Liquida. Saliranno sul palco Roberto Casalini, giornalista di lunga esperienza che oggi scrive per Millennium, il mensile de il Fatto Quotidiano, con il saggio “Sangue italiano” (Neri Pozza), in cui ripercorre numerose vicende criminali della storia d’Italia dalla nascita della nazione ai giorni nostri, e Peter Gomez, direttore de Il Fatto Quotidiano, che nel saggio “Mani pulite. La vera storia”(Chiarelettere), scritto con Gianni Barbacetto e Marco Travaglio, racconta l’Italia dell’illegalità permanente e il malaffare della politica a vent’anni dall’inchiesta che ha segnato la fine della Prima Repubblica. Modera Simonetta Selloni.
Alle 21 salirà sul palco Michela Ponzani – docente di Storia contemporanea all’Università Tor Vergata di Roma –, che ha scavato nell’Archivio storico del Quirinale recuperando la corrispondenza tra i cittadini e il loro presidente, Sandro Pertini. Uno spaccato di storia del nostro Paese raccontato nel libro “Caro presidente, ti scrivo” (Einaudi) attraverso le emozioni, le paure, le necessità espresse dal popolo. Al suo fianco, Alessio Lasta.
Chiuderà la prima serata del festival, a partire dalle 22, Sigfrido Ranucci,giornalista pluripremiato per le sue inchieste, coautore e conduttore di «Report», la trasmissione di Rai Tre che indaga sul malaffare italiano e internazionale. Nel libro “La scelta” (Bompiani) racconta il suo percorso da giornalista investigativo svelando i retroscena di alcune delle inchieste che ha portato avanti e ricordando figure che sono state per lui fondamentali sul piano personale e professionale. Con il cronista dialogherà Elias Vacca.