A partire dalle 21, nei locali della cantina Su ‘entu (SP 48, km 1,8), la poliedrica artista di Bulzi porterà in scena ‘Poesia InCantu‘, versi poetici cantati nella lingua dell’anima dalla grande retzitadora sarda.
Clara Farina è nata a Bulzi, ma vive a Sassari, dove ha insegnato Italiano e Storia fino al 2019 in un istituto superiore. Fin dagli anni Settanta si è dedicata al teatro, ha lavorato con Gianni Cubeddu, Pier Paolo Conconi della Compagnia La Botte e il Cilindro, Marco Parodi della Compagnia Teatro Sardegna. Con il regista Alessandro Arrabito ha lavorato negli spettacoli cine-teatrali Il giovane Gramsci e Frangar non flectar, Passos de Gràssia.
Con la coreografa regista Ornella D’Agostino ha partecipato al progetto INTERREG Matrix–Stratificazioni con artisti sardi, corsi e della provincia di Livorno. I suoi ultimi lavori sono A boghe crara, poesie contemporanee nelle principali varietà della lingua sarda e Cun Gràssia, viaggio nella vita di Grazia Deledda, tra femminilità ed emancipazione.
Il Festival Letterario Anderas 2024, giunto alla sua terza edizione, mira a promuovere la cultura sarda, la lettura come strumento di crescita, la scrittura. Anche in questa edizione, si rafforzano le occasioni di condivisione territoriale, di valorizzazione di autori, regionali e nazionali, esordienti e affermati, anche grazie ad un ulteriore ampliamento del partenariato e delle collaborazioni con realtà diverse. Nasce così la serata del 12 luglio con la Cantina Su ‘entu, accomunata ad Anderas dalla volontà di ricercare e promuovere specificità della terra di Sardegna.
Il festival Anderas prosegue il 19 luglio ad Ales, a Casa Gramsci, con il reading ‘Parola di Gramsci’, selezioni musicali eseguite alla chitarra, a cura di Martina Garau.