Prima edizione del Serramanna Film Festival: dal 25 al 27 luglio 2024 all’Ex Mattatoio di Serramanna
La prima edizione del “Serramanna Film Festival” presso i locali ristrutturati dell’Ex Mattatoio di Serramanna avrà luogo dal 25 al 27 luglio 2024. Il festival è stato organizzato dal Comune di Serramanna in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo e con il sostegno della Regione autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.
Un festival che, sin dalla sua prima edizione, mira a diventare un punto di riferimento per il cinema. Sul palco si alterneranno vari momenti quali proiezioni di film e cortometraggi sardi, nazionali ed internazionali selezionati da un team di esperti di festival del cinema, dialoghi da parte di professionisti del settore cinematografico, interventi da parte di giovani artisti locali, dj set e proiezioni sperimentali.
Sotto la direzione artistica di Mauro Montis che dal 2000 si occupa di linguaggi, progettazione, sviluppo software organizzazione festival ed eventi nazionali ed internazionali, le tre serate saranno presentate dall’attore e regista Valentino Mannias (Cagliari, 1991), che recentemente è stato impegnato nel ruolo di protagonista nella serie tv “Il mostro” distribuita da Netflix e diretta da Stefano Sollima.
L’ingresso al Festival è libero e prevede la partecipazione attiva di tutti coloro che voglio proporre idee e visioni ai prestigiosi ospiti: Life After Oil International Film Festival, Babel Film Festival, USN Uno sguardo nuovo Sardinia Queer Film Expo, Sardinia Film Festival, l’Associazione Andaras Traveling Film Festival, Cagliari Film Festival.
Valentino Mannias dichiara: “Sono onorato di moderare questa prima edizione del Serramanna Film Festival ed auguro che possa diventare un appuntamento annuale per la comunità serramannese in cui riunirsi attorno ad arte e cultura.”
La prima serata del Festival, il 25 luglio, vedrà sul palco i primi ospiti Babel Film Festival e USN Uno sguardo nuovo Sardinia Queer Film Expo e successivamente all’aperitivo di benvenuto organizzato dalla Pro Loco di Serramanna (prezzi modici con prodotti locali) vedrà la proiezione di un cortometraggio di Christiano Pahler e di una selezione di corti e film italiani ed internazionali. Chiude la serata il DJ set.
La seconda serata, il 26 luglio, presenterà altre due realtà sarde Life After Oil International Film Festival e l’Associazione Andaras, seguirà il momento della proiezione e conclusione con il DJ set.
Il 27 luglio, ultima giornata, avrà come ospiti Sardinia Film Festival e Cagliari Film Festival; seguiranno le proiezioni e chiuderà il DJ set.