Progetto InCoros: domenica 28 e lunedì 29 luglio, a Codrongianos, un laboratorio teorico-pratico di videomaking gratuito con Federico Pisanu
Domenica 28 e lunedì 29 luglio, a Codrongianos, due giornate con il videomaker professionista Federico Pisanu, che terrà il corso teorico-pratico di videomaking “EasyVideo” nell’ambito del progetto InCoros.
Le lezioni avranno luogo nel Centro congressi Saccargia: domenica 28 dalle 15 alle 18 con un laboratorio pratico dalle 20 alle 23 durante l’ultima serata del festival Liquida; lunedì 29, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.Il corso è gratuito ed è aperto a tutti a partire dai 16 anni previa iscrizione
Il Comune di Codrongianos organizza, in collaborazione con Lìberos, il corso teorico-pratico di videomaking “EasyVideo” con Federico Pisanu, videomaker professionista. Gli argomenti del corso spazieranno dal mobile videomaking alla descrizione dell’attrezzatura professionale, dalla creazione di contenuti al montaggio e alla post-produzione, con uno sguardo ai canali più adatti alla condivisione dei propri lavori.
Lo scopo del corso è dare ai partecipanti gli strumenti minimi per realizzare i loro primi prodotti video, curando in autonomia pre-produzione, realizzazione e montaggio.
Il corso si terrà nella sala congressi Saccargia: domenica 28 dalle 15 alle 18 con un laboratorio pratico dalle 20 alle 23 durante l’ultima serata del festival Liquida; lunedì 29, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il corso è gratuito e le iscrizioni sono aperte a tutti, a partire dai 16 anni.
Per maggiori informazioni scrivere a [email protected]. Il programma dettagliato del corso e le modalità di iscrizione sono visionabili sul sito di Lìberos.
Federico Pisanu
Videomaker professionista, è un operatore drone certificato. Dal 2016 è operatore video per la digital company Pagine Sì! Negli ultimi 10 anni ha lavorato come multimedia editor per vari festival musicali, tra cui il Rocce Rosse Blues Festival. Nel settore turistico gestisce i contenuti per il portale Visit Bari Sardo e per molte manifestazioni turistiche, enogastronomiche e culturali in Ogliastra.
Il progetto InCoros
Nato con la volontà di rigenerare la comunità di Codrongianos, perché sia capace non solo di immaginare un modello diverso di accoglienza, ma per essere messa in condizione di costruire percorsi di nuova economia e potenziamento del tessuto sociale, il progetto InCoros è risultato vincitore del bando borghi storici del Ministero della Cultura, finanziato con i fondi del PNRR.
Gli obiettivi sono numerosi e interessano diversi aspetti, tra cui quello culturale. Al riguardo sono previsti, tra gli altri, attività laboratoriali nelle scuole, presentazioni di libri, coordinamento di gruppi di lettura, organizzazione di momenti di scambio che facilitino la creazione di una nuova cultura di comunità sia a Codrongianos sia negli altri comuni del Coros.