“Sardegna, Il Cuore”, progetto che organizza e promuove l’offerta turistica delle regioni storiche delle Barbagie, Sarcidano, Barigadu e Guilcer, lancia la “bussola digitale”, un’applicazione mobile che aiuta i viaggiatori ad orientarsi tra innumerevoli attrazioni anche con il supporto di un assistente AI. Venerdì 26 luglio a Nuoro la presentazione dei risultati del progetto e il lancio ufficiale dell’applicazione.
Sardegna, Il Cuore: un’app per promuovere le storiche Barbagie tutto l’anno
Sorgono, 18/07/2024 – Una bussola digitale che consente al turista di orientarsi tra i 53 comuni che popolano le regioni storiche delle Barbagie, Sarcidano, Barigadu e Guilcer, nel cuore della Sardegna. Lanciata qualche mese fa in versione beta e prevalentemente per gli operatori, l’applicazione – sviluppata all’interno del progetto di destinazione “Sardegna, il cuore”*- , promette di diventare la “Bussola Digitale” del nuovo turismo dell’interno della Sardegna, con un focus sugli eventi a partire dalla seconda parte dell’estate fino all’autunno. Con l’obiettivo di accrescere il coinvolgimento dei turisti, dotandoli non solo di uno strumento conoscitivo, organizzativo ed interattivo, ma anche di diventare parte attiva dello stesso strumento.
Venerdì 26 luglio, alle ore 10, nella Saletta Consiliare della Camera di Commercio di Nuoro, in Via Michele Papandrea n. 8 (Secondo Piano) verranno presentati agli operatori i risultati del progetto “Sardegna il Cuore”e lanciata ufficialmente la Bussola digitale – già negli store Android e iOS. La Bussola aiuterà gli utenti ad orientarsi nel cuore della Sardegna già da questa estate. All’incontro saranno presenti i referenti del progetto dal Gal BMG, dal Sarcidano di Seulo e dal Barigadu Guilcier e di tutti i partner del progetto, in rappresentanza dei cinquantatre comuni del centro della Sardegna coinvolti nel progetto “Sardegna, il cuore”.
L’interfaccia, disegnata proprio come una bussola dalla software house Radix srl – spin off del CRS4, consente di muoversi tra sei quadranti: paesi, natura, archeologia e storia, arte e cultura, produzioni locali, alloggi e ristorazione, collocate nei quattro punti cardinali. Nei punti di interesse inseriti in mappa, tra luoghi di culto, siti archeologici, musei, monumenti naturali, ma anche punti ristoro e alloggi.
“La Bussola digitale è un’applicazione mobile concepita come principale punto di accoglienza, orientamento e pianificazione per il visitatore – dice Claudia Sedda, direttrice GAL BMG – : una vetrina informativa e promozionale del territorio che mira a costruire un’offerta omogenea a 360°”.
“Dal lancio in beta, abbiamo coinvolto tutti i territori per la formazione sul backend dello strumento, ma soprattutto sul popolamento di contenuti che organizzano la moltitudine di espressioni in esperienze, anche inedite”- afferma Maurizio Orgiana, Temporary Manager del progetto.
“L’ambizione della bussola digitale è quella di poter attirare l’attenzione di nicchie di mercato come il turismo culturale o, più specifico, archeologico oppure quello attivo, ma allo stesso tempo diamo la possibilità a tutti di costruirsi itinerari cross-tematici- dichiara Ilenia Vacca, Presidente del GAL BMG”Il turista nel diventare parte attiva del progetto contribuirà alla valorizzazione delle risorse culturali e ambientali”, aggiunge Vacca.
“Nel percorso partecipativo dei GAL presenti nel partenariato- dichiara Francesca Citroni, direttore del GAL Barigadu Guilcer-è emersa l’esigenza di dare continuità al progetto Sardegna Il Cuore. Nella programmazione 2023-2027, il progetto di cooperazione interterritoriale “Sardegna il cuore II” consentirà, tra le altre cose, l’adesione di nuovi operatori, la traduzione dei contenuti in lingua inglese e sarda, l’implementazione di nuove funzioni/sezioni della App e del portale e la partecipazione ad una Fiera del turismo internazionale”.
SU “SARDEGNA, IL CUORE”
Sardegna, il cuore è un progetto finanziato da Sardegna Ricerche nell’ambito della Linea A dell’intervento complesso Turismo, cultura e ambiente “Sardegna, un’Isola sostenibile” e mira a organizzare e promuovere l’offerta turistica delle regioni storiche delle Barbagie, Sarcidano, Barigadu e Guilcer. Il partenariato del progetto è costituito dal GAL BMG (capofila), il GAL Barigadu Guilcer, la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo (che si avvale della collaborazione del GAL Sarcidano Barbagia di Seulo), la Camera di Commercio di Nuoro, la Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai, la Provincia di Oristano, la Provincia del Sud Sardegna, il Consorzio per la promozione degli studi universitari nella Sardegna centrale e l’Unione dei Comuni Barbagia.