“Sardegna, Il Cuore”
“Sardegna, Il Cuore”,“Sardegna, Il Cuore”, progetto che organizza e promuove l’offertaturistica delle regioni storiche delle Barbagie, Sarcidano, Barigadu e
Guilcer, lancia la “bussola digitale”, un’applicazione mobile che
aiuta i viaggiatori ad orientarsi tra innumerevoli attrazioni anche con
il supporto di un assistente AI. Alla camera di commercio di Nuoro la
presentazione dei risultati del progetto e il lancio ufficiale
dell’applicazione.
Foto e video (incluse interviste) nella cartella (libere da diritti) [1]
Nuoro, 27/07/2024 – “Sardegna, il Cuore” e’ pronta a presentare
il territorio delle storiche Barbagie – Sarcidano, Barigadu e Guilcer -,
nel cuore della Sardegna. Il progetto di sviluppo territoriale, che
unisce 53 comuni, con il GAL BMG (Barigadu, Mandrolisai, Gennargentu) –
capofila – e il Barigadu Guilcier, e numerosi partner*, tra cui la CCIAA
di Nuoro, mira a valorizzare le risorse naturali, culturali e storiche
della regione, promuovendo il turismo sostenibile e creando nuove
opportunità economiche per le comunità locali.
Venerdì 26 luglio, alla Camera di Commercio di Nuoro, sono stati
presentati i risultati di animazione territoriale dal 2023 ad oggi, con
un centinaio di incontri che hanno coinvolto oltre 90 imprese su 53
comuni nelle tre province (NU, OT, SU), per capire quale fosse l’offerta
distintiva del territorio e come mettersi insieme per renderla fruibile
e attraente per il viaggiatore. Dopo aver stabilito i requisiti minimi
di accoglienza con la Carta di Qualità del Turista per ogni categoria
(ricettivo, ristorazione…) è stata lanciata ufficialmente l’App
turistica di promozione – gratuita e disponibile negli store Android
[2]e iOS [3] che aiuta ad orientarsi nel cuore della Sardegna tra le
attrazioni, gli eventi e le imprese agricole e artigiane, anche con
l’aiuto di un assistente di intelligenza artificiale. Promossa tra gli
operatori e i comuni già negli scorsi mesi, l’applicazione promette di
diventare la “Bussola Digitale” del nuovo turismo dell’interno
della Sardegna, con un focus sugli eventi calendarizzati già fino alla
fine dell’anno.
Ilenia Vacca, presidente del GAL BMG, durante la presentazione dei
risultati ha ricordato agli operatori – una cinquantina in sala – che
senza la partecipazione delle comunità non sarebbe stata possibile la
buona riuscita del progetto e che questo sara’ ancora piu’
importante per le prospettive future. Anche per Claudia Sedda, direttore
del GAL BMG, l’output piu’ importante di tutto il percorso e’
stato quello di “aver acquisito consapevolezza di ciò che possiamo
diventare”. Con l’augurio, affinché “tutto questo non fosse un
punto di arrivo, ma di partenza, poiché il meglio deve ancora venire”,
aggiunge Sedda. Per il futuro, “sara’ ancora piu’ fondamentale
superare la frammentazione territoriale e rafforzare l’aggregazione dei
soggetti che propongono e mettono insieme l’offerta turistica” –
aggiunge Francesca Citroni, Direttore del GAL Barigadu Guilcier.
“Sappiamo che c’e’ ancora molto da fare, ma partiamo da basi solide:
abbiamo avvicinato le imprese agli strumenti digitali, – laddove
c’e’ ancora un bel gap sull’utilizzo degli strumenti – e oggi
abbiamo anche un calendario di eventi nell’app – anche inediti –
pianificato fino alla fine dell’anno, sembra una cosa scontata, ma non
lo e’”.
Il progetto di Sardegna, il cuore “indica la strada per le imprese per
collaborare, mettere insieme e aggregare anche progetti simili con
obiettivi comuni, e – fondamentale – ottenere un ritorno economico per
le imprese, laddove l’assessorato al Turismo non riesce ad
intervenire”, aggiunge Agostino Cicalo’, presidente della CCIAA di
Nuoro. Con l’auspicio che si possa “lavorare per una gestione
coordinata e integrata dell’esistente e di questi progetti”. Enrico
Mulas, direttore del Servizio supporto direzionale di Sardegna Ricerche,
ha ripercorso l’articolato percorso del bando “Sardegna, un’isola
sostenibile”, partito nel 2019. Bando che ha dato la possibilita’ al
progetto delle Barbagie di svilupparsi e portare i risultati raggiunti
“cosa non semplice considerata la grande difficolta’ a creare reti
territoriali durante il periodo della pandemia, – aggiunge Mulas – ma
nonostante ciò, grazie alla pazienza e al lavoro di tutti, siete
riusciti ad andare avanti e a portare ottimi risultati”.
All’incontro è intervenuto anche Diego Corrias, delegato dalla
Presidenza della RAS, che ha ricordato come i Gruppi di azione locale
(Gal) siano player importanti e strategici per la Regione per mettere a
terra i progetti e raggiungere obiettivi piu’ ampi e ha ricordato che
le prossime opportunità di sostegno finanziario “mirano a supportare,
in termini di capacità amministrativa, tutti i soggetti che dimostrano
di generare ricadute positive sul territorio.”
“SARDEGNA, IL CUORE“ IN UN’APP BUSSOLA
Screenshots dell’APP Sardegna, il Cuore disponibili al drive [4]
L’interfaccia dell’applicazione di Sardegna, il Cuore, disegnata
proprio come una bussola dalla software house Radix srl – spin off del
CRS4, consente di muoversi tra sei quadranti: paesi, natura, archeologia
e storia, arte e cultura, produzioni locali, alloggi e ristorazione,
collocate nei quattro punti cardinali. Nei punti di interesse inseriti
in mappa, tra luoghi di culto, siti archeologici, musei, monumenti
naturali, ma anche punti ristoro e alloggi. “Tutti i contenuti sono
fruibili in modalita’ touch, – spiega Maurizio Orgiana, Temporary
Manager del progetto – ma anche con l’ausilio di un assistente AI che
consente di dialogare con i contenuti, eventi, punti di interesse,
informazioni e curiosità dal territorio“.
“La Bussola digitale è un’applicazione mobile concepita come
principale punto di accoglienza, orientamento e pianificazione per il
visitatore – dice Claudia Sedda, direttrice GAL BMG – : una vetrina
informativa e promozionale del territorio che mira a costruire
un’offerta omogenea a 360°”.
“Dal lancio in beta, abbiamo coinvolto tutti i territori per la
formazione sul backend dello strumento, ma soprattutto sul popolamento
di contenuti che organizzano la moltitudine di espressioni in
esperienze, anche inedite”- afferma Maurizio Orgiana, Temporary
Manager del progetto.
“L’ambizione della bussola digitale è quella di poter attirare
l’attenzione di nicchie di mercato come il turismo culturale o, più
specifico, archeologico oppure quello attivo, ma allo stesso tempo diamo
la possibilità a tutti di costruirsi itinerari cross-tematici- dichiara
Ilenia Vacca, Presidente del GAL BMG“Il turista nel diventare parte
attiva del progetto contribuirà alla valorizzazione delle risorse
culturali e ambientali”, aggiunge Vacca.
“Nel percorso partecipativo dei GAL presenti nel partenariato-
dichiara Francesca Citroni, direttore del GAL Barigadu Guilcer-è emersa
l’esigenza di dare continuità al progetto Sardegna Il Cuore. Nella
programmazione 2023-2027, il progetto di cooperazione interterritoriale
“Sardegna il cuore II” consentirà, tra le altre cose, l’adesione di
nuovi operatori, la traduzione dei contenuti in lingua inglese e sarda,
l’implementazione di nuove funzioni/sezioni della App e del portale e la
partecipazione ad una Fiera del turismo internazionale”.
SU “SARDEGNA, IL CUORE”:
Sardegna, il cuore è un progetto finanziato da Sardegna Ricerche
nell’ambito della Linea
A del Progetto complesso Turismo, cultura e ambiente “Sardegna,
un’Isola sostenibile” e mira a organizzare e promuovere l’offerta
turistica delle regioni storiche delle Barbagie, Sarcidano, Barigadu e
Guilcer. Il partenariato del progetto è costituito dal GAL BMG
(capofila), il GAL Barigadu Guilcer, la Comunità Montana Sarcidano
Barbagia di Seulo (che si avvale della collaborazione del GAL Sarcidano
Barbagia di Seulo), la Camera di Commercio di Nuoro, la Comunità
Montana Gennargentu Mandrolisai, la Provincia di Oristano, la Provincia
del Sud Sardegna, il Consorzio per la promozione degli studi
universitari nella Sardegna centrale e l’Unione dei Comuni Barbagia.