Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’archivio di stato di Cagliari- Bando di iscrizione 2024
funzioni, l’organizzazione e il funzionamento delle Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica degli Archivi di Stato, in attuazione dell’articolo 9, commi 3 e 4, del decreto legislativo 20 ottobre 1998, n. 368“, le Scuole di Archivistica, Paleografia e Diplomatica hanno cessato di essere scuole di formazione post-diploma diventando corsi di formazione post-laurea.
Per l’accesso ai corsi è richiesto il possesso di una laurea specialistica o magistrale o di una laurea del vecchio ordinamento e il superamento di una prova di ammissione che consiste in:
- Una traduzione dal latinoin italiano di un documento redatto in Italia tra il XII e il XV secolo;
- Una prova scrittavolta ad accertare il possesso delle conoscenze di base in ambito archivistico e storico.
Sono previsti due indirizzi, uno paleografico-diplomatistico e uno contemporaneistico, ciascuno con discipline specifiche, stanti quelle obbligatorie.
La data della prova di ammissione è fissata presso tutte le Scuole italiane il 1° ottobre, o, qualora sia giorno festivo, il primo giorno utile successivo. Agli allievi è richiesto un contributo pari a 150 € per l’intero biennio.
La frequenza è obbligatoria: gli allievi devono aver frequentato le lezioni per almeno l’80% delle ore previste dal piano didattico. Per gli allievi che abbiano frequentato il primo anno presso una Scuola di un altro Archivio di Stato o presso una Scuola equipollente è possibile presentare domanda di ammissione al II anno di corso.
Sono considerate equipollenti la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica di durata biennale, istituita presso l’Archivio Apostolico Vaticano, e le Scuole di alta specializzazione in archivistica e biblioteconomia, con indirizzo archivistico, istituite preso le Università statali.
Le comunicazioni relative ai corsi sono pubblicate sul sito https://www.archiviostatocagliari.org
Per informazioni: [email protected]