Si è tenuta questa mattina presso la sede CTM di Viale Trieste a Cagliari la conferenza stampa di presentazione del servizio estivo di trasporti CTM Day & Night.
Erano presenti e sono intervenuti alla conferenza:
- Carlo Andrea Arba, Presidente CTM;
- Bruno Useli, Direttore Generale CTM;
- Barbara Manca, Assessora dei Trasporti della Regione Sardegna;
- Elisabetta Atzori, Assessora alla Mobilità e Trasporti del Comune di Quartu Sant’Elena.
Servizio estivo CTM Day & Night
Dal 1° luglio 2024 CTM amplia, dunque, l’offerta di trasporto: di giorno verso le spiagge con le linee estive, di notte con i prolungamenti delle linee 1, 7, 9, 30, 30R e PF. La novità 2024 è la 1N, linea 1 notte, attiva tutti i sabati sera fino alle 4:15 del mattino, che va ad aggiungersi alla 9N (Cagliari – Elmas – Assemini e Decimomannu), ER (Cagliari – Quartu – Quartucciu – Selargius – Monserrato) e L (Cagliari – Poetto – Flumini di Quartu).
Un nuovo servizio importante per la Sardegna ma anche per l’Italia: sono poche, infatti, le città che offrono un servizio dedicato il sabato notte ai giovani per consentire loro di recarsi in luoghi di divertimento in totale sicurezza.
Massima attenzione alle esigenze dei clienti
Tre linee, dunque, organizzate in soli quattro mesi: 9N, ER (Esterna Rossa), Litoranea L e la nuova linea 1N. Il servizio è stato incrementato e prolungato per il periodo estivo da sabato 6 luglio fino al 30 settembre 2024. Con queste quattro linee sono, così, coperti tutti i quartieri e comuni già serviti dalla linea CTM: la linea 9N passerà per Decimomannu, Assemini ed Elmas; la Litoranea (L) passerà da Flumini a Quartu toccando tutto il Poetto; l’Esterna Rossa coprirà invece Monserrato, Selargius, Quartucciu.
Massima attenzione è posta alle esigenze dei clienti: il trasporto pubblico locale è un’opportunità per tutti, ed è un motivo per migliorare la propria qualità di vita. Il servizio è attivo dal 10 febbraio 2024 e ha riscosso subito grande successo: in media sono stati trasportati 800 ragazzi ogni sabato.
Anche il Corriere della Sera ha inserito l’azienda CTM nelle classifiche di migliore Customer Service come seconda azienda di trasporto pubblico locale in Italia. Un riconoscimento importante che dimostra l’impegno dell’azienda nei confronti dei clienti. Ulteriore conferma arriva anche dai dati del CTM: i risultati dell’azienda del 2023 superano, infatti, quelli del 2019 pre-covid.
Dichiarazioni
Carlo Andrea Arba, Presidente CTM, sottolinea l’importanza del servizio notturno, soprattutto in seguito al tragico incidente avvenuto in Viale Marconi lo scorso settembre 2023 nel quale hanno perso la vita quattro giovani:
“l’importanza di questo servizio notturno è di consentire ai nostri ragazzi di recarsi nei luoghi di divertimento in totale sicurezza; sicurezza declinata in tutte le sue fasi, sia all’interno dei bus che sono dotati di telecamere interne di videosorveglianza e sicurezza garantita anche attraverso la presenza di guardie giurate a bordo”.
Barbara Manca, Assessora dei Trasporti della Regione Sardegna, ha espresso la sua soddisfazione per questo servizio di trasporto pubblico e ha manifestato tutto il suo supporto:
penso sia molto importante inserire all’interno dei contratti di servizio anche questa tipologia, in particolare degli orari notturni, che fino a pochi anni fa non era compresa. Deve diventare una misura strutturale: noi siamo già intervenuti finanziando il trasporto con Ateneika e siamo contenti che questo processo stia andando avanti. Come Assessore diamo degli indirizzi ma siamo felici quando abbiamo il supporto delle aziende come CTM e speriamo possa diventare una misura strutturale e non solo occasionale”.
Bruno Useli, Direttore Generale CTM, ha espresso grande soddisfazione per questo servizio e ha voluto ringraziare l’Assessora Manca per la grande capacità d’ascolto dimostrata dalla Regione:
“per noi il servizio di trasporto pubblico è ragione di vita. Noi esistiamo perché esistono i nostri clienti e la nostra mission è quella di soddisfarli e rendere il servizio il più fruibile possibile nelle migliori condizioni. L’anno scorso nel Mystery Client siamo stati i primi in Italia da questo punto di vista. Abbiamo questo dovere nei confronti dei clienti e ci siamo mossi in questo senso anche per quel che riguarda la transizione energetica e per cercare di colmare le difficoltà che anche i cantieri hanno creato ma senza farlo pesare al cliente, con particolare attenzione anche a chi è portatore di disabilità. Questo per noi è fondamentale”.
Anche Elisabetta Atzori, Assessora alla Mobilità e Trasporti del Comune di Quartu Sant’Elena, ha espresso la sua soddisfazione per il servizio soprattutto per una zona, come quella del litorale di Flumini, spesso non coperta da servizi in maniera proporzionata alle esigenze dei cittadini:
“il servizio è principalmente indirizzato ai giovani ed ai turisti e questa è un’iniziativa molto gradita. Una cosa che potremo fare in futuro per migliorare ancora di più questo servizio sarebbe l’estensione di alcuni orari. I giovani, per molte tratte fondamentali dove è stato inserito il servizio notturno, non si accontentano di un servizio notturno solo il sabato o il 14 agosto. I giovani necessitano di vivere la movida tutta l’estate. In quest’ottica l’auspicio è che CTM continui a fare uno sforzo, con il supporto della Regione, a garanzia della sicurezza dei nostri giovani”.
La campagna di comunicazione Day & Night
La comunicazione ha rafforzato il rapporto dell’azienda con i clienti e per questo motivo è stata promossa una nuova campagna attraverso la diffusione di due video.
Il primo video Day è incentrato sulla Poetto Express, la linea che collega direttamente il Poetto con autobus di 18 metri, potenziando l’offerta verso il mare durante i mesi estivi, in sinergia con le altre linee dedicate al mare come la 3P, la 5ZE, la QS, PF e PQ oltre alla 11 tutti i giorni verso Calamosca. La protagonista del video è una turista, interpretata dalla cantante australiana Gisella Cozzo, figura di spicco nel mondo degli spot televisivi, nota per aver prestato la sua voce a celebri pubblicità quali Chanteclair, Coppa del Nonno e Coca Cola, solo per citarne alcune. La turista utilizza la Poetto Express per raggiungere la spiaggia, acquistando e validando il biglietto tramite Around Sardinia, l’app sviluppata dalla Regione Sardegna.
Il secondo video, denominato Night, è stato girato con la partecipazione della giovane cantautrice cagliaritana Chiarore. Diciottenne talentuosa, Chiarore ha da poco rilasciato il suo ultimo singolo, Fiori del mattino. Per CTM interpreta un jingle dedicato alla linea 1N.
Un nuovo servizio importante per la Sardegna che dimostra l’impegno dell’azienda CTM verso i suoi clienti attraverso il potenziamento e l’ampliamento dei suoi servizi.
Elena Elisa Campanella
QUI il servizio video con interviste a Carlo Andrea Arba, Presidente CTM; Barbara Manca, Assessora dei Trasporti della Regione Sardegna; Bruno Useli, Direttore Generale CTM: https://www.instagram.com/reel/C9CuXEgMJ6x/?utm_source=ig_web_copy_link