Cagliari, 30 luglio 2024 – “Bene ha fatto la Giunta Todde ad approvare oggi la dichiarazione di stato di emergenza regionale per siccità che sta interessando diversi territori della Sardegna e a prevedere inoltre lo stanziamento di risorse straordinarie per affrontare la crisi. Ora la Regione ci coinvolga rapidamente per aggiornarci su quali sono stati gli esiti della delimitazione territoriale dei Comuni interessati dal fenomeno o, qualora non siano stati ancora completati, come si intende procedere per definirli in tempi celeri”.
Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Sardegna, Paolo Mele, nel commentare la delibera approvata questo pomeriggio in viale Trento a Cagliari. “Siamo pronti a sederci ai tavoli regionali – ha proseguito Mele – già da subito per definire gli interventi finanziari e di somma urgenza a sostegno delle aziende agricole e affinché si possa lavorare quanto prima nell’individuare i progetti infrastrutturali utili a risolvere le criticità che vanno dalle perdite delle condotte idriche, spesso sopra il 50%, alla interconnessione tra le dighe della Sardegna.
Non è più accettabile che invasi quasi vuoti non possano riceve l’acqua da invasi, vicini poche decine di chilometri, che superano l’80% di riempimento, come sta accadendo questa estate tra il Maccheronis di Torpè e Pedra ‘e Othoni” sul Cedrino”, ha concluso il presidente regionale di Confagricoltura.