S’Ozzastru trionfa a New York
S’Ozzastru trionfa a New York
I vincitori dei Collision Awards sono selezionati dalla giuria dei Collision Awards, un panel internazionale di esperti di animazione e motion design. Tra i membri figurano Sarah Cox (Executive Creative Director/Aardman), Marge Dean (Head of Skybound Animation Studio and President/Women in Animation), Ronnie del Carmen (Co-director & writer of Pixar’s Inside Out), Maureen Fan (Chief Executive Officer/Baobab Studios), Jinko Gotoh (Producer Finding Nemo), Jay Grandin (Co-Founder and Executive Creative Director/Giant Ant), Julie Lockhart (Co-Founder and President of Production/Locksmith Animation), Andrew Millstein (Co-Head/Annapurna Animation), Mike Moloney (Founder and Executive Creative Director/Art&Graft) Gilles Monteil (Animation Expert/Ubisoft) and Ramsey Naito (President/Paramount Animation and President/Nickelodeon Animation) e altri.
“Sono davvero impressionato dal livello, dalla qualità e dalla varietà dei lavori e dei partecipanti alla nostra stagione inaugurale. Ci siamo prefissati di consolidare il concetto di animazione come medium attraverso una vasta gamma di media e discipline, e sento che siamo sulla buona strada per raggiungerlo”, afferma Randeep Katari, Direttore Generale dei Collision Awards, “dai più grandi film del mondo alle campagne localizzate, i nostri vincitori dimostrano che l’animazione è davvero un medium globale, e sono entusiasta di vedere cosa riserva il futuro dell’animazione.”
S’Ozzastru è la storia di un albero millenario, un resiliente ambasciatore della Natura e un silenzioso testimone della Storia. Sotto le sue ampie fronde, le vite di uomini e donne si svolgono, spesso inconsapevoli di quanto la loro esistenza sia profondamente intrecciata con la sua presenza. Questa è la storia di S’Ozzastru e della terra generosa e stabile che lo ha accolto.
Nel 2021 in Sardegna, un olivastro millenario andò in fiamme. L’incendio devastò 28.000 ettari di campagne e case. Migliaia di animali morirono soffocati o arsi vivi. Un anno dopo, l’olivastro è tornato a germogliare, diventando un simbolo di resilienza. Ogni anno, nel mondo, vengono distrutti 3 milioni di ettari in oltre 60.000 incendi, quasi tutti per mano dell’uomo.
S’Ozzastru dalla sua premiere ad Alice nella Città sezione del Festival del cinema di Roma a Ottobre 2023. Dopo di chè ha partecipato e vinto a Milazzo Film Festival, a Solidando Film Festival, a River Film Festival, a Life After Oil film festival, ed è stato selezionato a Figari Film Festival, a Nonantola Film Festival, South Bank Film festival e ad Alta Marea Film Festival.
Come commenta la regista Carolina Melis, “Sono particolarmente orgogliosa di questo premio, non solo perché rappresenta la prima produzione di animazione interamente realizzata in Sardegna, grazie al supporto della Sardinia Film Commission e di New Animation in Sardegna. Questo doppio evento inaugurale segna un traguardo significativo per noi, e vedo un grande futuro per l’animazione in Sardegna. Sono anche particolarmente grata ai produttori di Nical Films per aver riposto tanta fiducia in me e per aver scelto un tema così importante da comunicare. Questo premio evidenzia che l’animazione non è solo intrattenimento, ma può svolgere un ruolo essenziale nell’affrontare questioni etiche, ambientali e contemporanee importanti.”
Alessandra Usai, produttrice di Nical Films continua “Questo è un progetto nel quale abbiamo creduto fin da subito, realizzato da un team di creativi eccezionali tra cui Claudia Aru, Manuela Fiori e Sebastiano Dessanay, insieme alla regista Carolina Melis che vanta un ricco curriculum e una vastissima esperienza internazionale nel campo dell’animazione, Carolina è una grandissima professionista e artista straordinaria. Oltre alla presenza di talenti sardi di primo livello nella produzione, siamo fieri di sottolineare che il 65% del team di lavoro di S’Ozzastru è composto da professioniste donne, inoltre la stessa produzione è stata certificata green. La storia di questo albero millenario trae anche ispirazione dall’albero “S’Ozzastru” di Luras, che si ritiene abbia 4000 anni, celebrato lo scorso anno come l’albero più antico d’Italia e quest’anno premiato come terzo albero più antico d’Europa. La narrazione s’intreccia anche con la storia dell’albero di Cuglieri che bruciò nell’incendio del 2021. Questo progetto testimonia come l’arte possa narrare cultura e storia, veicolando messaggi importanti legati al rispetto della natura e affrontando temi di grande attualità come il complesso rapporto tra l’uomo e l’ambiente naturale.”
S’Ozzastru è la prima produzione di animazione interamente realizzata in Sardegna da NAS New Animation in Sardegna, un nuovo dipartimento di animazione della Sardinia Film Commission, che si concentra sulla formazione professionale e sul supporto alla produzione. Il film è stato realizzato grazie al supporto economico dell’ISRE e dalla direzione generale del Ministero alla cultura.
L’elenco completo dei vincitori della 1ª edizione dei Collision Awards è disponibile su collisionawards.com/winners
Informazioni sui Collision Awards
I Collision Awards sono la prima piattaforma globale e olistica dedicata esclusivamente a onorare l’eccellenza nell’Animazione e nel Motion Design in tutte le sue forme. Lanciati in collaborazione con vari leader del settore, la nostra missione è stabilire una piattaforma olistica che celebri l’unicità e l’incomparabile creatività e talento tecnico nell’Animazione e nel Motion Design attraverso Marketing & Comunicazione, Pubblicità, Televisione, Cinema, Esperienze, Giochi e XR. Riconosciamo come un’intera industria e comunità possa beneficiare quando il miglior lavoro e talento viene riconosciuto in modo credibile dalla sua comunità e oltre. Segui @collisionawards per maggiori dettagli.