Origamundi porta sul palco alcune delle più affermate compagnie sarde
Il concorso, che fa parte del più ampio progetto Teatro Diffuso, si svolgerà dal 12 luglio al 25 ottobre e prevede otto date nei Comuni di Uta, Arbus e Terralba. Gli spettacoli selezionati, messi in scena da alcune delle più importanti compagnie teatrali isolane, offriranno al pubblico un’esperienza teatrale di alta qualità.Giovane Teatro Diffuso prenderà il via il 12 luglio a Uta, presso il Parco S’Olivariu, con “Emilia Vola” della compagnia Il Crogiuolo. Questo spettacolo poetico e avventuroso, scritto e diretto da Giovanni Trudu, vede Naika Secci nei panni di Emilia, una giovane protagonista che intraprende un viaggio magico ricco di emozioni e colpi di scena, incontrando personaggi come la Volpe di Pinocchio e Capitan Uncino.
Il 18 luglio, sempre a Uta, la compagnia Tragodia presenterà “Baracca & Burattori con Pinocchio”, una reinterpretazione del classico di Collodi della compagnia Tragodia, con testo, regia e scene di Virginia Garau. Gli attori, affacciati al boccascena della baracca, racconteranno la storia di Pinocchio, affrontando temi come la crescita individuale e il rispetto verso gli altri.
Ad agosto, ad Arbus, la Bottega dei Teatranti porterà in scena “Janas, Surbiles e Altri Miti della Sardegna”, uno spettacolo che esplora i miti e le leggende della nostra terra. Interpretato da Francesco Civile, Ivano Cugia ed Elena Berti, lo spettacolo utilizza diverse tecniche teatrali per raccontare storie affascinanti, accompagnate da musiche evocative.
Sempre ad agosto, ad Arbus, la compagnia La Maschera presenterà “Diavoli e Pentole”, uno spettacolo di burattini divertente e coinvolgente, scritto e interpretato da Daniele Pettinau. La storia narra le vicende di Tanaki, un demone giapponese che deve risolvere i problemi causati dalla sua creazione, “la pentola”, e liberare gli abitanti del pianeta dalla schiavitù.
Il 4 ottobre, al Teatro Comunale di Terralba, sarà la volta di “Lara e Saretta all’Età della Pietra” della compagnia La Botte e il Cilindro. Scritto e diretto da Luca Dettori e interpretato da Bianca Maria Lay e Daniela Simula, lo spettacolo offre un viaggio nel tempo alla scoperta dei nostri antenati, in un’avventura ricca di scoperte e risate.
L’11 ottobre, sempre a Terralba, la compagnia Origamundi presenterà “Gli Eroi della Sardegna”, uno spettacolo per bambini scritto e diretto da Ivano Cugia. La protagonista, la professoressa Longobardi, utilizza un macchinario per viaggiare nel tempo e incontrare importanti personaggi storici della Sardegna, offrendo una lezione di storia vivace e interattiva.
Il 18 ottobre, il Teatro Comunale di Terralba ospiterà “Il Ghiandabosco” della compagnia Artisti fuori posto. Una fiaba ecologica che racconta le avventure di spiriti della natura e animali del bosco, invitando il pubblico a riflettere sulla protezione dell’ambiente e sulla prevenzione degli incendi.
La manifestazione si chiude il 25 ottobre, sempre a Terralba, con la compagnia Teatro d’Inverno e lo spettacolo “Mondo Regalo”, uno spettacolo coinvolgente che affronta temi di crescita personale e scoperta del mondo, attraverso un’avventura fantastica che catturerà l’immaginazione di grandi e piccoli.
Il concorso raggiunge questa nuova importante edizione grazie al contributo della R.A.S. e della Fondazione di Sardegna. Questi enti hanno riconosciuto l’importanza di iniziative culturali come questa nel nostro territorio, sostenendo con entusiasmo il progetto. L’evento è stato accolto con entusiasmo anche dalle amministrazioni dei Comuni di Uta, Arbus e Terralba, che ospiteranno le rappresentazioni.