In campo andranno atlete e atleti in gara per il podio femminile (no limiti di età), senior maschile (16 + anni), maschile élite (12-15 anni) e Minibasket (8-11 anni). Minimo 4 iscritti, con un massimo di 6 per squadra; ogni giocatore può essere iscritto in un solo team. Importanti premi in denaro e doni griffati sponsor, terzo tempo garantito e 4 giorni assicurati di rimbalzi, canestri e divertimento. Ieri è stata inoltre presentata la canotta ufficiale evento realizzata appositamente da Apex in tessuto tecnico Macron. Le maglie dello staff sono invece realizzate da THA 13. La rete, le connessioni e l’unione (di intenti) fa la forza e lancia la volata allo start del Summer Madness.
Il basket è il massimo comune denominatore. Al tavolo c’è il capitano dello scudetto della Dinamo Manuel Vanuzzo, oggi protagonista sulla scena nazionale del Padel e ospitale padrone di casa. In platea un’altro degli storici “regaz”, Massimo Chessa. E poi le biancoblù della palla a spicchi Debora Carangelo e Caterina Fara. Tanti volti noti e appassionati del basket made in Sassari, e ancora Alessandro Masala (organizzatore e già riconfermato giocatore della Torres Sassari della serie C di calcio – e il dinamico direttivo della Biblioteca Popolare dello Sport, partner dell’iniziativa e realtà fra le più preziose in città. Biblioteca che ha portato in dono alla serata due “padrini” d’eccezione: i giornalisti di Sky Sport Italia Alessandro Mameli e Nicola Roggero, in città per una presentazione letteraria e poi graditi ospiti allo Sporting. In mezzo al pubblico anche Francesco Spissu, padre di Marco Spissu playmaker dell’Italbasket del Poz e impegnato proprio in queste ore nel pre olimpico a Porto Rico. Al tavolo Fabia Canu e Davide Fiori, due dei cinque organizzatori che hanno illustrato senso e dinamica del torneo. Manuel Vanuzzo, che con il suo socio Ugo D’Alessandro ha messo a disposizione location e supporto: “Crediamo che grazie alla collaborazione con persone stupende come voi possa diventare una tappa fissa dello sport estivo sassarese, perché una città come Sassari che vive anche di basket ha bisogno di eventi sportivi che coinvolgano prima di tutto i bambini e poi gli appassionati di questo sport..”. Insieme a loro Raffaele Canu, imprenditore rampante in rappresentanza della GEA Costruzioni Srl, e Lorenza Deriu, voce delle Cantine Chessa. A riguardo, l’aperitivo conviviale allietato da un dj set, è stato offerto proprio dallo sponsor Cantine Chessa.
Gli organizzatori: “L’ispirazione s’è detto arriva da Bologna, la basket city per eccellenza, e giunge sino a Sassari, che è stata ed è ancora Capitale cestistica di un’Isola salita alla ribalta della pallacanestro nazionale e internazionale. Un’idea che parte da lontano e guarda lontano, che supera le porte della “dotta” e il mare Tirreno per atterrare fragorosamente – quasi come gli alieni di Space Jam – in una città che la fame di pallacanestro l’ha soddisfatta ma non l’ha mai placata. Un evento aperto a tutti, opportunità di aggregazione foriera di spunti e di visibilità, momento di aggregazione a partire dall’evento di presentazione in cui sponsor, organizzatori, atleti e città si incontrano e incrociano interessi esigenze e punti in comune. Questo è solo il primo passo, dare continuità è l’obiettivo. Grazie a chi ci ha sostenuto e a chi si è già iscritto“.
Tutto sarà possibile grazie al prezioso supporto di sponsor e partner come Gea Costruzioni, Desole Magazzini, Cantine Chessa, Studio Dentistico Azzena, Touch Cafè, Apex, Cupra, Illusione Ottica, Red Bull, Character, Tha 13, Sporting Milano 26, VVS Vintage Store, Breathless, Associazione Click, Pegasus Hotel, Bar Quadrato, JETLAG, Carrozzeria Puggioni, Studio Tecnico Pietro Manca e McSun.
Regolamento e dettagli sono disponibili sui canali social ufficiali Summer Madness. Scadenza iscrizioni oggi – 05 luglio 2024 – alla mezzanotte.