Torna Arte Lodine 24 – Il 19 e 20 luglio due giorni dedicati alle arti
Due giorni dedicati alle arti.
Da più di venti anni a Lodine, piccolo paese della Barbagia, la consulta giovanile in collaborazione con l’amministrazione comunale, organizza Arte Lodine, appuntamento con anima identitaria.
Il pomeriggio del 19 luglio e tutta la giornata del 20 si avrà la possibilità di visitare mostre, partecipare a laboratori e assistere ai concerti e spettacoli teatrali in un continuum di eventi dedicati a tutte le età.
Dalla fusione del bronzo nuragico alla costruzione di strumenti musicali, dal teatro per bambini ai linguaggi contemporanei, da Claudia Aru a Vincenzo Grosso, da Francesca Cossellu ai Chichimeca, insomma una ricchissima programmazione in un contesto naturalistico di pregio e poca distanza dalle rinfrescanti acque del lago di Gusana.
A partire da lunedi 15 luglio ci sarà la residenza artistica dell’atzarese Mauro Patta, uno dei muralisti sardi più apprezzati dell’ultima generazione.
Venerdì 19 avrà inizio in paese la decorazione dei nuovi serrandales, che costituiscono il filo conduttore di tutte le edizioni della manifestazione.
Gli artisti locali realizzano di anno in anno il ritratto in bicromia di un personaggio celebre che si è distinto nell’arte, nella scienza, nello sport o nel sociale. La tela di quest’opera però non è altro che una serranda in acciaio, serramento che una volta decorato ridà vita, colore e luce all’abitato.
Sotto le panchine de su cherhu, nella parte bassa del paese, avrà inizio alle 17:00 del venerdì sino a tutto il laboratorio di creazione di strumenti musicali “Bottos e Contrabbottos”, a cura dell’ebanista e musicista tianese Sem Devigus accompagnato da Sandro Perdighe, aperto dai 12 ai 99 anni.
Alle 18 sarà la volta dell’inaugurazione delle mostre ospitate dai locali comunali del paese.
Nel Piano terra scuole elementari l’artista bittese Francesca Cossellu, una delle voci storiche della arte figulina in Sardegna terrà una personale dal titolo “La gioia della ceramica” nei locali attigui l’artista villagrandese Davide Careddu presenterà “Equilibrium”, una serie di sorprendenti sculture in metallo.
Presso il centro polivalente l’artista ovoddese Anna Lisa Cuccui presenterà la sua mostra “Espressioni dell’anima”.
Nell’aula consiliare il nuorese Vincenzo Grosso presenterà ” B_SID€”, una riflessione tra disegno, stampa e pittura che ripercorre un percorso londinese dell’artista. Nei locali di fianco Salvatore Farci e Maria Cristina Di Martino presenteranno le opere ceramiche dedicate al canto a tenore con “Boche ‘e ballu”. Dialogheranno inoltre con le ceramiche realizzate in collaborazione con l’artista banarese Josephine Sassu. Le fotografie del cuglieritano Umberto Fara decoreranno sa horte e su putzu: con il progetto “Inferno” dedicato all’incendio del Montiferru.
La piazzetta di San Giorgio presenterà le opera grafiche “Suberzos e Juvales” dell’architetto e artista ovoddese Lorenzo Vacca, Nella stessa piazza ci sarà l’istallazione “Biky-Biky Macramè” a cura di Valeria Bachis.
Alle 19.30 presso il Belvedere San Giorgio si assisterà al tramonto con la musica dei “CHICHIMECA”, leggendario trio del nord Sardegna capeggiato dalla meravigliosa voce di Claudia Crabuzza, che racconteranno una visione del tutto magica dell’America Latina con una cifra del tutto personale.
La giornata si concluderà con Fusioni sotto le stelle, un laboratorio di bronzo nuragico a cura di Andrea Loddo. La sonorizzazione a cura de “I Bosoni” ossia il duo Devigus e Perdighe, specialisti di musica intuitiva e improvvisazione, la cui forza dirompente è forse assimilabile a quella di un crogiuolo nuragico.
La giornata di Sabato 20 luglio prevederà la decorazione degli sportelli dei contatori GAS a cura di vari artisti contattati dalla consulta dei giovani. A partire dalle 10 inizieranno i laboratori.
Al centro polivalente “Giulio Mulas” ci sarà la Masterclass di canto a cura di Claudia Aru. A Sa horte de tia Anzela Maria si svolgerà il laboratorio di ceramica rivolto alle donne dai 12 ai 99 anni a cura di Maria Cristina Di Martino. Presso i locali della ludoteca ci sarà un laboratorio di tessitura dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni dal titolo “Tessere una storia” a cura di Giuliana Ranu, mentre in sa horte de tia Maria Grassia la compagnia teatrale Bocheteatro di Nuoro farà un laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni dal titolo “Il popolo di legno”
Nell’arco di tutta la giornata le vie del centro storico saranno animate da un mercatino itinerante di hobbisti, artisti e artigiani e da diversi eventi musicali e di teatro. A partire dalle 11.30 a sa horte ‘e su Putzu si esibirà il gruppo di ispirazione balcanica “La nuit tzigane”, alle 18:00 a sa horte de tia Maria Grassia Spettacolo Teatrale “Sorichitta” a cura di Bocheteatro, mentre alle 19:00 a Sa horte e su putzu sarà la volta delle cover rock dei “Clinika”.
A conclusione della due giorni d’arte alle 22 presso il campetto delle scuole elementari ci sarà Claudia Aru con il live “Sardigna Caput Mundi” accompagnata al pianoforte da Marco Bande.
Un programma ricco e suggestivo dedicato a tutti, una bella occasione per trascorrere un paio di giorni in Barbagia in un contesto familiare, accogliente e pieno di stimoli.
“Mi piacerebbe sottolineare l’importantissimo valore che ha l’impegno della Consulta giovanile nella realizzazione dell’evento ideato e programmato insieme all’assessore Fabio Calzia e alla sempre disponibile Monia Cillara, una delle prime presidenti della Consulta ancora a disposizione della comunità”, ha detto il sindaco di Lodine Davide Cualbu, “È una manifestazione che sta trasformando il paese in una mostra permanente e cielo aperto, poi è stato formulato anche quest’anno un programma che soddisfa davvero tutte le esigenze, dai più piccoli agli adulti”.