“Tu vai…io non posso” è uno spettacolo comico-satirico che tratta, in modo ironico e leggero, temi drammaticamente seri come le barriere architettoniche. La nuova produzione della compagnia Ilos Teatro nasce dalla collaborazione dei due attori in scena, Mauro Salis e Stefania Calvisi, guidati dalla regia Elena Musio.
Lo spettacolo affronta il tema della disabilità e lo fa in chiave ironica, dal punto di vista di chi per primo subisce i disagi delle problematiche sociali mai risolte. La storia si sviluppa intorno ad un talk show in cui una presentatrice (Stefania Calvisi) intervista un prete disabile, Don Limbo (Mauro Salis). Lo spettacolo ci porta in un mondo noto, con problematiche sconosciute, legate alle diverse disabilità, relativo alle barriere architettoniche, con tutti i problemi che ne conseguono, facendocelo osservare con gli occhi di chi ne subisce i disagi quotidianamente. Questo sguardo, a volte infastidito, altre volte allibito, ci spinge ad afferrare il senso di un mondo ancora oggi surreale, soprattutto per coloro che hanno una capacità motoria ridotta o impedita. Lo spettacolo continua affrontando, sempre in maniera riflessiva e ironica, il disagio giovanile, sviscerando dati spesso sconosciuti. Trattare, in modo ironico e leggero, temi drammaticamente seri, non è mai facile, ma i due attori in scena ci riescono benissimo, conducendoci, con una risata e qualche “colpo allo stomaco”, ad una seria riflessione sulle tematiche affrontate.
“Tu vai…io non posso” rientra negli spettacoli del festival “Domusdeteatro – Ilos de Istiu” e sarà in scena a luglio in tre diversi comuni. Martedì 23, alle 21.00, a Pattada al portico Museo Piazza Italia; il 26, sempre alle 21, appuntamento a Posada in Piazza Belvedere; venerdì 26 luglio ad Onifai, all’interno della “Giornata Diversità, Bellezza e Forza – 2^Edizione”, alle 20.30, all’Anfiteatro Comunale Pasqualina Fois. Ad Onifai lo spettacolo sarà preceduto alle 18.30, presso Largo San Giorgio – fronte Anfiteatro, da giochi e gare organizzati in collaborazione con l’Associazione Speedy Sport e la Cooperativa Sociale Milleforme.
I biglietti d’ingresso agli spettacoli sono ad offerta libera e consapevole. L’intero incasso dello spettacolo sarà devoluto all’Associazione Speedy Sport, una Onlus che promuove l’integrazione delle persone disabili attraverso la socialità e lo sport.
La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Spettacolo e Sport e della Fondazione di Sardegna; del contributo delle amministrazioni comunali in cui si svolgeranno gli eventi e del sostegno della Proloco di Posada, della collaborazione dell’Associazione Culturale Ai Bilozziu e della Proloco Lerron di Pattada, dell’Associazione Speedy Sport e della Cooperativa Sociale Milleforme.