Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. La tendenza è stata messa in evidenza da un’indagine di Vamonos-Vacanze (www.vamonos-vacanze.it), il tour operator italiano specializzato in viaggi esperienza.
«Da soli si ritrova se stessi, si fanno nuove amicizie e nuove esperienze. È l’occasione ideale per rigenerarsi, conoscere nuovi luoghi, mettersi alla prova, regalarsi del tempo» sottolineano i responsabili del tour operator specializzato proprio in quella che fino a poco tempo fa era una nicchia di mercato ma che ora è diventata mainstream.
Vero è infatti che il trend dei “solo traveler” è in grande crescita negli anni post pandemici. Anche perché sovente organizzarsi per partire con gli amici di sempre non è più possibile: gli impegni sono sempre più pressanti, le date che non coincidono e di questi tempi non tutti si possono permettere un viaggio.
Secondo Vamonos-Vacanze, negli anni immediatamente precedenti la pandemia solo il 15% dei viaggiatori avrebbe pianificato un viaggio da solo e la maggior parte di essi erano single. Erano viaggi quasi da “sfigati” anche se non sempre.
Oggi invece partire da soli, in compagnia di tanti nuovi amici sconosciuti fino al momento del viaggio, è “cool”. La vacanza diventa un’avventura e, grazie al portale numero uno di questo settore, diventa alla portata di tutti.
Su Vamonos-Vacanze per un viaggio all-inclusive di 7 notti si parte infatti da 799 euro per Pugnochiuso in Puglia e si arriva a 1.339 euro per Bodrum in Turchia oppure a 1.699 euro per Naxos, il paradiso greco nell’arcipelago delle Cicladi.
Ma anche le crociere sono in super-promozione: 999 euro per 7 notti in Spagna, Ibiza e Francia a bordo di una nave 5 stelle della MSC Crociere. E che dire di Sharm El Sheikh a 1.199 euro con partenza il 20 e ritorno il 27 luglio?
Insomma le occasioni su Vamonos-Vacanze.it non mancano. Dai week-end ad Ischia ai viaggi più impegnativi a Zanzibar, ve ne è per tutti i gusti e per tutte le tasche.
|