Vacanze mordi e fuggi, pesa l’inflazione
Ferragosto sold out? Ci pensa Ener2crowd con «Ener2travel», un concorso con viaggi in palio a favore del turismo sostenibile.Messi in palio 6 voucher “Summer Vibes 2024” e 6 voucher “Winter Dreams 2024-2025”.
Vacanze mordi e fuggi, pesa l’inflazione
Ferragosto sold out? Ci pensa Ener2Crowd.com, la piattaforma ed app numero uno in Italia per gli investimenti green, con «Ener2Travel», un concorso con viaggi in palio per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di un turismo più sostenibile.
«E sì, perchè un chilo di carburante per l’aviazione produce 3,15 chili di Co2, e perfino l’automobile contribuisce in maniera preponderante alle emissioni, con valori che oscillano dall’82,5% del PM 2.5 al 93,3% dei VOC» mettono in evidenza gli specialisti di Ener2Crowd.com.
Così, mentre i vacanzieri si trovano alle prese con il sold out e con il carovita, Ener2Crowd.com ha deciso di rilanciare anche quest’anno il concorso «Ener2Travel», mettendo in palio 12 voucher dal valore di 500 euro ciascuno per vivere un’esperienza turistica in un resort eco-sostenibile: 6 voucher “Summer Vibes 2024” e 6 voucher “Winter Dreams 2024-2025”.
Secondo il World Travel & Tourism Council, l’8-10% delle emissioni globali di gas a effetto serra è causato dal settore dei viaggi e del turismo. «La maggior parte di queste emissioni è causata dallo spostamento da e verso una destinazione: più è lungo il percorso, maggiore è l’emissione di CO2» puntualizzano gli esperti di Ener2Crowd.com.
«Prendendo in esame le emissioni prodotte dai viaggi turistici in Italia, tra i mezzi di trasporto stradale usati per viaggiare, l’automobile è quella che contribuisce in maniera preponderante alle emissioni di sostanze climalteranti con valori che oscillano dall’82,5% del PM 2.5 al 93,3% dei VOC (Volatile Organic Compound)» spiega Giorgio Mottironi, CSO e co-fondatore di Ener2Crowd, Chief Analyst del GreenVestingForum, il forum della finanza alternativa verde, nonché Special Assistant to the Secretary-General for Environmental and Scientific Affairs dell’Organizzazione Mondiale per le Relazioni Internazionali (WOIR).
E che dire degli aeroplani? «Gli aerei utilizzano il cherosene, una miscela ricavata quasi interamente da fonti fossili, la cui combustione —come quella di tutti i prodotti petroliferi, produce grandi quantità di Co2: 1 chilo di cherosene (pari a 1,25 litri) produce infatti 3,15 chili di Co2» risponde Giorgio Mottironi.
«Da parte nostra offriamo alle persone la possibilità di contribuire in modo efficace alla lotta contro il cambiamento climatico, finanziando progetti 100% green, ottenendo rendimenti fino al 9% annuo e garantendo un doppio beneficio: economico per chi investe ed ambientale per il pianeta e la collettività» assicura il CSO e co-fondatore di Ener2Crowd.
«Siamo gli unici ad avere registrato una crescita costante in tutti questi anni» conclude Niccolò Sovico, CEO e e co-fondatore di Ener2Crowd.com che già nel 2020 è stato scelto da Forbes come uno dei 30 talenti globali under-30, sottolineando il suo ruolo di ispiratore e modello di nuovi talenti ed idee per il futuro dell’Italia.