Si inizia lunedì 22 luglio, alle ore 21.30, in Piazza Duomo con il delegato regionale della SISS e storico sportivo Mario Fadda e lo storico e giornalista Umberto Oppus autori di “Gigi Riva. Il campione, l’amico, il mito”. Edito da Carlo Delfino editore, il libro è balzato in cima alle classifiche di vendita perché unico a raccogliere settanta interviste inedite ai più grandi amici di Rombo di Tuono, personaggi che fanno parte del panorama calcistico italiano come Sandro Mazzola, José Altafini, Roberto Baggio, Franco Baresi, Ricky Albertosi. Sarà una serata dedicata a Gigi Riva, che rappresenterà per sempre l’anima, lo spirito e il cuore non solo di una squadra, ma di un’intera Isola che, con lo Scudetto 1969-70, ha definitivamente lasciato il sogno per il Mito.
Si proseguirà il 26 agosto 2024, a Telti, sarà la volta della famosissima Cristina Caboni e del suo romanzo “La collana di cristallo” decimo libro dell’autrice tradotta in oltre 30 paesi.
Il 7 agosto, invece, parleremo di noir con due giovani autori sardi diventati famosi nel panorama editoriale nazionale: Lorenzo Scano (autore di punta per Rizzoli) e Chiara Miscali (finalista Campiello Giovani 2023), entrambi finalisti del prestigioso Premio Scerbanenco rispettivamente del 2021 e 2022.
Si chiuderà a Telti, per questa estate, il 12 agosto con lo scrittore di fama internazionale Maurizio De Giovanni, autore dei più grandi romanzi polizieschi, declinati in tv con le famosissime serie: I Bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre, Il Commissario Ricciardi, ecc. Presenteremo il suo nuovo romanzo “Pioggia per i bastardi di Pizzofalcone”.
L’ingresso agli incontri è gratuito.
PRIMA SERATA
Lunedì 22 luglio, alle ore 21.30, in Piazza Dante a Telti, dopo il grande successo delle edizioni precedenti, la rassegna letteraria Liberamente Sopra Le Righe aprirà i battenti per l’estate 2024, con la presentazione del libro “Gigi Riva. Il campione, l’amico e il mito” edito da Carlo Delfino Editore,
“Gigi Riba. Il campione, l’amico e il mito”, in tutte le librerie da metà maggio, è riuscito a confermare il grande successo che Rombo di Tuono ha nei cuori dei sardi, scalando le classifiche di vendita in ambito sportivo e attestandosi tra le migliori pubblicazione sportive del 2024.
Durante la serata sarà presente un’ex delegazione di giocatori Rossoblù.
Gli autori.
Mario Fadda, nato ad Iglesias. Storico dello sport e insegnante. Delegato regionale della Società Italiana di Storia dello Sport, divulgatore storico sportivo. Vincitore del premio USSI 2021.
Umberto Oppus, Umberto Oppus, classe 1971, giornalista-pubblicista, sindaco di Mandas e Direttore generale dell’Anci Sardegna (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Sinossi. “Gigi Riva. Il campione, l’amico e il mito”
Gigi Riva non è stato solo un calciatore, uno dei più grandi attaccanti italiani di tutti i tempi, il bomber che a suon di reti ha portato il Cagliari a vincere lo storico “Scudetto” 1969-70 o il giocatore che, tuttora, vanta il record delle reti segnate in Nazionale. È stato molto di più.
Un uomo e un amico per tanti, un campione unanimemente riconosciuto a livello nazionale ed internazionale ma, per la Sardegna, è stato e sarà una leggenda, il Mito per antonomasia.
Questo volume vuole raccontare proprio questo attraverso 70 testimonianze selezionate – per ribadire il simbolismo della data incisa nella storia sarda – che ripercorrono sul filo della commozione la storia di Gigi Riva, l’uomo e il campione senza tempo. Perché, come si sa, i miti sono eterni.
Se è vero, infatti, che fisicamente ci ha lasciato il 22 gennaio 2024, “Rombo di Tuono” rappresenterà per sempre l’anima, lo spirito e il cuore non solo di una squadra ma di un’intera isola che, con lo “Scudetto” 1969-70, ha definitivamente lasciato il sogno per il MITO.