“Parole in piazza. Rassegna letteraria e cinematografica” propone il 10 luglio “Incappucciati, Foschi” di Nicola Camoglio.
di Bruno Mossa
Visioni Sarde A Paulilatino
A Paulilatino prosegue con successo la manifestazione “Parole in Piazza. Rassegna letteraria e cinematografica”, promossa dalla Biblioteca Comunale “Don Peppino Murtas” sotto l’egida del Comune.
Mercoledì 10 luglio alle 21.30 sarà proposto “Incappucciati, Foschi di Nicola Camoglio, arricchita dalle testimonianze di Riccardo Devoto e Luca Locci sul dramma dei sequestri in Sardegna. Modererà il dibattito Giovanni Domenico Pintus.
Il film
Sardegna, anni ’70. Clotilde e Mondino sono una coppia in viaggio nell’entroterra dell’isola. Sono diretti verso Nuoro, dove Mondino deve consegnare la macchina del suo datore di lavoro. Durante questo fatidico tragitto all’apice della paranoia degli anni di piombo, la coppia viene a contatto con una banda di rapitori, sperimentando sulla propria pelle la realtà incerta del tempo.
Simeone Latini si è aggiudicato il premio Miglior Attore Italiano all’11a edizione di Visioni Corte International Short Film Festival – Gaeta.
Il cast
Interpreti: Enrica Pintore (Clotilde), Simeone Latini (Mondino), Lia Careddu (Ileana), Tiziano Polese (dottor Conti), Francesco Falchetto (bandito), Costantino Cicalo’ (Michele), Michele De Luca (appuntato Manca), Giacomo Serreli (giornalista), Alberto Serreli (bandito), Martino Melis (bandito). Regia, Soggetto e Sceneggiatura: Nicola Camoglio. Musiche: Fredrik Jonasson. Montaggio: Francesco Loi. Fotografia: Camilla Topuntoli. Suono: David Kuuse (Sound Design) Produttore: Andrea Benoni, Marco Benoni, Nicola Camoglio.
“Incappucciati, Foschi” è stato prodotto da Ominous Pictures e Artevideo con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, dello Swedish Film Institute e della Fondazione di Sardegna.
Note di regia.
“Essendo cresciuto in una famiglia proveniente dall’entroterra Sardo, le storie sul banditismo hanno catturato il mio immaginario sin da bambino. – ha scritto Nicola Camoglio- Attraverso il racconto di un episodio capitato a dei comuni cittadini in un periodo storico fortemente paranoico e conflittuale, “Incappucciati, Foschi” analizza questioni di classe e di conflitto culturale”.
Il regista.
Nicola Camoglio è nato a Cagliari (Italia), nel 1991. È un regista, sceneggiatore e produttore, residente a Gothenburg (Svezia) dal 2010. Nel 2019 rilascia il suo primo lungometraggio, intitolato “The Eye of the Beholder”, un progetto autofinanziato e da lui scritto, diretto, co-prodotto e montato. Il suo ultimo cortometraggio, “Incappucciati, Foschi”, realizzato con il contributo dalla Regione Autonoma della Sardegna, dello Swedish Film Institute e della Fondazione di Sardegna, è stato presentato in anteprima al Figari International Short Film Fest nel Giugno del 2022. Camoglio ha recentemente conseguito un Master (MA) in Lettere all’Università di Gothenburg ed è in fase di sviluppo con due lungometraggi, intitolati rispettivamente “Domus” e “Tide”, entrambi i quali hanno ricevuto supporto per lo sviluppo dello Swedish Film Institute.
“Incappucciati, Foschi” è uno dei nove cortometraggi della rassegna “Visioni sarde” realizzata dalla Cineteca di Bologna e Sardegna Film Commission con il sostegno dell’Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna, del circolo “Sarda Domus” di Civitavecchia e del circolo “Giuseppe Dessì” di Vercelli.