Il meglio del cinema breve sardo sarà presentato domenica 11 agosto presso lo storico Centro Assisi, dove è situata la sede del circolo, con proiezioni in lingua sarda, sottotitolate in inglese. La ricchezza culturale della regione passa così attraverso il suo cinema che diventa anche strumento didattico per diffondere nel mondo la limba.
Le pellicole di Visioni Sarde rappresentano, del resto, sentimenti universali e offrono spunti di riflessione su situazioni ed emozioni in cui ciascuno può riconoscersi. Un cinema che arriva al cuore e appaga vista e udito.
L’obiettivo di raccontare la Sardegna attraverso il cinema è stato riposto sui seguenti film: Dalia” di Joe Juanne Piras, “Giù cun Giuali” di Michela Anedda, “Incappucciati, Foschi“ di Nicola Camoglio, “Quello che è mio” di Gianni Cesaraccio, ” La punizione del prete” di Francesco Tomba, Chiara Tesser, “Ranas” di Daniele Arca, “Spiaggia libera“ di Ludovica Zedda, “Ti aspetto qui” di Gabriele Brundu e “Tilipirche” di Francesco Piras.
Il circolo sardo ha deciso di abbinare alla visione dei film un pranzo tipico sardo.
Anche il cibo, come il cinema, è un potente strumento di difesa dell‘identità culturale e completa i messaggi emozionali e sensoriali offerti dalla settima arte.
Il cibo come il cinema per assaporare la tradizione, difendere l’identità e il senso di appartenenza.
Il compito di accostare arte e cucina è stato affidato alle mani esperte, seppur giovani, dello chef cagliaritano Federico Congiu.
ll Presidente del Circolo Sardo Paolo Lostia e il suo Vice Mauro Sanna danno appuntamento a Soci e simpatizzanti per domenica 11 agosto presso la sede sociale , Centro Assisi, 230 Rosanna Road, Rosanna.
La formula “Pranzo& Cinema” impone la presenza per mezzogiorno in punto al 2° Piano. Sarà servito un menù di 3 portate. Byo. Prenotazioni entro lunedì 5 agosto. I film saranno proiettati alle 2.30 al 1° Piano, pop corn e bibite in vendita. Prenotazioni entro giovedì 8 agosto.
I posti sono limitati, le prenotazioni essenziali: Giovanna Ruiu 0417 056 997
Il giro nel mondo di Visioni Sarde è co-organizzato dalla Cineteca di Bologna e Sardegna Film Commission. Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del lavoro. Collaborano i Circoli “Sarda Domus” di Civitaveccia e “Giuseppe Dessì” di Vercelli.