Alle ore 18,30 in Piazza Rinascita i Gruppi Folk protagonisti della 29° edizione della Sagra del Mirto, si presenteranno al pubblico
Gruppo Folk “ Li Frueddhi Tiltesi
Frueddhi, in gallurese, significa germogli, gemme. Una metafora che ben rappresenta il gruppo, inizialmente composto di diciotto bambini di età compresa tra i cinque e i diciassette anni. Nato come gruppo minifolk, ora la formazione coinvolge persone di tutte le età. Vero e proprio factotum del gruppo è Anna Maria Giagheddu che si occupa della cura dei balli, delle coreografie e insegna i passi. Li Frueddhi presentano un ricco repertorio. In questi anni di attività de Li Frueddhi Tiltesi sono state numerose le partecipazioni alle feste paesane e campestri, ad eventi televisivi e a diversi festival del folklore sardo. Tra le apparizioni più importanti ricordiamo quella del 2005 presso il circolo Coghinas nel Canton Ticino in Svizzera, in rappresentanza della Sardegna, e la partecipazione al Festival Internazionale del Folklore a Pineda del Mar in Spagna nel 2010 e a Praga nella Repubblica Ceca nel 2012.
Gruppo Folk Tradiziones Logudoresas “Santa Ithoria” Ossi
L‘Associazione Folkloristica “Santa Ithoria” é stata costituita nel 1979 per volontà di un numeroso gruppo di giovani con l’intento di portare avanti le tradizioni riguardanti l’abbigliamento tradizionale, la danza e la musica tradizionale in generale del paese di Ossi. Hanno all’attivo due libri: “ANTIGAS ARMONIAS” e “ASPETTI DEL VESTIARIO POPOLARE DI OSSI”. II primo, edito nel 2001, é il frutto della ricerca sulla musica, gli strumenti musicali e i balli di Ossi e del logudoro-coros. Con questa pubblicazione il gruppo tratta della ricerca che ha portato alla riscoperta dei balli tradizionali (su ballu tundu sa danza, su dillu su ballittu l)
Nel 2004 par festeggiare il 25° anniversario di fondazione del sodalizio, è pubblicato il secondo libro “Aspetti del vestiario popolare di Ossi” che per la prima volta analizza e riordina con una ricerca l’evoluzione del costume tradizionale maschile e femminile di Ossi dal 1800 al 1960.
Coro Terra Galana di Monti
Terra Galana è l’idea di alcuni amici accomunati dalla passione per il canto polifonico sardo. Con le nostre voci e i nostri canti, rendiamo onore alla nostra splendida terra e alle sue tradizioni, partecipando ai più importanti eventi corali e a manifestazioni culturali.
Gruppo Folk Santa Sabina Pattada
Arriva da Pattada, il gruppo Folk Santa Sabina. Arrivano dalla regione storica del Monteacuto. Il gruppo, che nel nome rende onore alla patrona Santa Sabina, è impegnato per la valorizzazione e la tutela delle antiche tradizioni popolari.
Gruppo Folk Su Cologone di Oliena
Il Gruppo Folk “Su Gologone” di Oliena, prende il nome dalla sorgente omonima sita a 8 km dal paese. E’stato fondato nel 1970 da un gruppo di appassionati. L’associazione è sorta non solo per soddisfare un’esigenza di divertimento, ma anche come elemento di stimolo alla comunità per consentire la conservazione e la valorizzazione della tradizione folkloristica. La formazione, nel corso degli anni, ha partecipato a festival nazionali e internazionali compresa ’Europeade.
Premio Va…lentina 2024
Alle ore 21,45 in Piazza Dante a Telti (SS), l’amministrazione comunale, rappresentata dal primo cittadino Vittorio Pinducciu e dall’assessore al Turismo Matteo Sanna, consegnerà a Mauro Pili il Premio Va…lentina 2024. Sarà presente anche il Comitato contro la speculazione energetica del nord Gallura. Mauro Pili Giornalista. Nella sua carriera politica ha ricoperto per due legislature l’incarico di sindaco di Iglesias, è stato presidente della Regione Autonoma della Sardegna nel 1999 e dal 2001 al 2003, parlamentare eletto alla Camera dei deputati per tre legislature, dal 2006 al 2018 nelle file di Forza Italia prima e Il Popolo della Libertà poi. Leader di Unidos, oggi è caporedattore dell’Unione Sarda.
Mostra del pane – Lu Pani Fiuriatu
Il Palazzetto Pattitoni in Piazza Duomo, ospiterà la mostra dei lavori realizzati dagli studenti della scuola media di Telti per il laboratorio artistico seguito con le insegnanti Prof.sse: Muresu, Deiana, Sanna e Romito. Nell’ambito della manifestazione “Lu caminu di lu tricu”, le associazioni Raikes e Gallura Biodiversa, in collaborazione con la Pro Loco, il Comune di Telti, l’Accademia Sarda del Lievito Madre, l’Agenzia Laore e la Camera di Commercio, lo scorso 21 luglio hanno presentano “Lu pani fiuriàtu”, un concorso regionale di panificazione artistica che ha premiato i migliori elaborati prodotti nella giornata della festa del grano e delle tradizioni. La sagra del mirto ospita l’esposizione dei pani realizzati.
FORESTE: I TESORI NATURALI DI UN’ISOLA
Presso il Salone Parrocchiale, sarà possibile visitare la mostra SARDEGNA FORESTE: I TESORI NATURALI DI UN’ISOLA. Uno spazio destinato alla promozione delle azioni svolte dall’Ente Foreste della Sardegna a salvaguardia del patrimonio naturalistico sardo . La mostra propone all’attenzione dei visitatori le problematiche che caratterizzano le bio-diversità della fauna e della flora presente nell’isola. La composizione degli elementi più rappresentativi della fauna e della flora, con attenzione agli aspetti critici nel sistema ambientale come la piaga degli incendi,puntando l’attenzione anche sulla biodiversità della fauna e della flora presente nell’Isola.
In Piazza Rinascita Ballo Liscio con il fisarmonicista Gavino Maricca
Sono stati predisposti ampi spazi per il parcheggio delle auto, un attento servizio d’ordine e sanitario. Si è lavorato molto anche sull’impatto visivo, proponendo giochi di luce tendenti al viola e punti ristoro su tutto il percorso.
La 29° Sagra del Mirto è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Telti.