Sassari, 01 agosto 2024 – “Apprendiamo oggi che la compagnia Aeroitalia decide, in totale autonomia e senza concordare con la Regione, di sopprimere ben 12 voli a settimana, diretti a Roma dallo scalo di Alghero. L’assessorato dei Trasporti e i politici del territorio intervengano per bloccare questa scellerata decisione”.
E’ il commento del segretario di presidio di Sassari della Fit Cisl, Lorenzo Piu, per il quale il taglio dei collegamenti attuato dalla compagnia “lede il diritto alla mobilità dei sardi di tutto il nostro territorio e causa notevoli disagi ai lavoratori del settore, all’industria del turismo e a tutto l’indotto, con preoccupanti, rischiose, ricadute sull’occupazione già precaria nel nord dell’Isola.
Ci chiediamo – afferma ancora Piu – come sia possibile che proprio in agosto questa società decida di fare un’operazione del genere, nel periodo in cui il turismo tocca il picco massimo di presenze. Se questo è il risultato del cosiddetto patto di amicizia tra Aeroitalia e il territorio – sottolinea il segretario di presidio sassarese -, probabilmente il significato che vi attribuiscono è ben diverso da quello che hanno i sardi. La politica obblighi la compagnia al rispetto di quanto previsto dalla continuità territoriale. I diritti dei sardi non si toccano, tanto meno si gioca con l’occupazione” conclude Piu.