Teatro del Segno – “L’Amore… Eh?!” di e con Consuelo Melis e Sara Sossich DOMANI (mercoledì 14 agosto) h 21.30 a Santu Lussurgiu per il XVI Festival “Percorsi Teatrali”
Storia di due sorelle tra questioni ereditarie e dilemmi sentimentali con “L’Amore… Eh?!”, uno spettacolo scritto e interpretato da Consuelo Melis e Sara Sossich, con la regia di Tiziana Troja e Michela Sale Musio (Le Lucide di LucidoSottile) in cartellone DOMANI (mercoledì 14 agosto) alle 21.30 nel Cortile dell’ex Asilo in via Suor Modesta a Santu Lussurgiu sotto le insegne della XVI edizione del Festival “Percorsi Teatrali” organizzato dal Teatro del Segno con la direzione artistica di Stefano Ledda e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Santu Lussurgiu e della Regione Autonoma della Sardegna. La nona giornata della kermesse nel paese del Montiferru si apre con le letture di Una Favola al Giorno: appuntamento DOMANI (mercoledì 14 agosto) alle 10.30 nel Parco della Biblioteca con la storia di “Raperonzolo”, la fanciulla “rapita” da una maga e rinchiusa in un’alta torre e del suo amore per un principe sconosciuto, tratta dalla celebre raccolta de “Le fiabe del focolare”, per un omaggio ai fratelli Grimm.“L’Amore… Eh?!” di e con Consuelo Melis e Sara Sossich domani a Santu Lussurgiu
“L’Amore… Eh?!” è una commedia nera incentrata sulle umane passioni: due donne di ritorno dal funerale dei genitori, discutono sulla spartizione del patrimonio familiare e in particolare sulle ultime volontà dei defunti, che avevano stabilito di lasciare tutti i propri beni alla figlia che «convolerà a nozze per prima». Le protagoniste, Consuelo e Sara, ragionano su come evitare che il matrimonio annunciato dell’altra sorella, Simona, le privi della tanto attesa eredità, mentre una notizia che sembrerebbe rappresentare la soluzione ai loro problemi, si rivelerà l’inizio di più gravi guai. «A colpi di battute, siparietti e gags, le due sorelle si rinfacciano a vicenda la loro assoluta incomprensione del maschio moderno, della vita di coppia, del sesso» – rivelano le autrici «e divagano sul significato dell’amore, il sentimento più studiato e analizzato da secoli».
Una pièce originale, con la cifra ironica di Consuelo Melis e Sara Sossich, con le voci (fuori campo) di Luca Carta e Azzurra Miniti (assistente alla regia Valentina Puddu) per la regia di Tiziana Troja e Michela Sale Musio: presentata in anteprima in forma breve per Teatro da Balcone, la commedia approda nel Montiferru nella versione integrale, frutto di una residenza artistica, per una indagine semiseria sulle contraddizioni del cuore. Un duplice ritratto al femminile, con le due sorelle Consuelo e Sara si confrontano e si scontrano sugli aspetti concreti dell’esistenza, rivelandosi entrambe alquanto interessate al patrimonio e per nulla disposte a rinunciarvi in favore della terza sorella ma nella loro conversazione emergono anche le rispettive vicissitudini amorose.
Insomma l’incapacità di entrambe di costruire relazioni affettive stabili e durature si trasforma in un problema in questa assurda e in fondo ingiusta competizione matrimoniale: il naturale desiderio dei genitori di vedere le figlie finalmente e felicemente sposate, riportandole verso i tradizionali ruoli di spose e madri, non si concilia con la realtà dei fatti e le condizioni imposte alla figlie suscitano tra loro un comprensibile e prevedibile antagonismo, lasciando affiorare nodi irrisolti, differenze caratteriali e vecchie e antiche rivalità.
Un ritratto di famiglia in un inferno, in cui Consuelo e Sara, alter ego ma anche omonime delle due attrici, si mettono a nudo e ripercorrono le rispettive vicende personali, rievocando effimere gioie, illusioni e disincanto, successi e fallimenti in un bilancio in una chiave umoristica che mette in risalto gli elementi comici e paradossali, pur con un fondo di amarezza e paura della solitudine. In un dialogo serrato, tra affermazioni pungenti e aspre recriminazioni, le protagoniste si ritrovano a ragionare sulle scelte e i comportamenti della terza sorella, cosi come sulle proprie azioni e omissioni e sulle rispettive responsabilità, in una pièce scoppiettante e coinvolgente capace di far sorridere e pensare.
OGGI – MARTEDI’ 13 AGOSTO A SANTU LUSSURGIU TRA FIABE E CANZONI
Un ritratto d’artista tra parole e note con “Gabriella… Sempre / Omaggio a Gabriella Ferri” di OfficinAcustica, uno spettacolo-concerto di e con Anna Lisa Mameli (voce) e Corrado Aragoni (pianoforte) in cartellone STASERA (martedì 13 agosto) alle 21.30 nel Cortile dell’ex Asilo in via Suor Modesta a Santu Lussurgiu per ricordare a vent’anni dalla scomparsa la celebre e amatissima cantante, attrice e conduttrice romana, icona del folk. L’ottava giornata della kermesse nel paese del Montiferru si apre con Una Favola al Giorno, OGGI (martedì 13 agosto) alle 10.30 nel Parco della Biblioteca con la lettura di “Tremotino” affidata a Marta Proietti Orzella per un omaggio ai fratelli Grimm.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il XVI Festival “Percorsi Teatrali” prosegue a Santu Lussurgiu con un fitto carnet di appuntamenti fino al 17 agosto tra spettacoli, letture fiabesche per i più piccoli e itinerari nel centro storico con le pièces di Teatro da Balcone.
Una breve sospensione per il giorno di Ferragosto, poi si riparte con Una Favola al Giorno venerdì 16 agosto alle 10.30 nel Parco della Biblioteca per un omaggio ai fratelli Grimm e sempre venerdì 16 agosto a partire dalle 22.30 una nuova tranche di Teatro da Balcone, con quattro brevi pièces che illuminano il centro storico di Santu Lussurgiu tracciando un itinerario tra gli angoli più suggestivi del paese del Montiferru.
Infine la magia del nouveau cirque sabato 17 agosto alle 21.30 in piazza Mercato con “Re/tornable”, di e con Gaspar Uriel Perissinotti (produzione Teatro del Sottosuolo) per chiudere in bellezza la kermesse in compagnia di Gasparato, un Clown Bianco alla ricerca del “suo” Augusto per ricomporre la classica coppia comica… tra gags esilaranti, esercizi acrobatici, numeri di giocoleria e sorprendenti invenzioni. Una pièce affascinante e coinvolgente, per il divertimento di grandi e piccini: Gasparato trova il suo compagno di scena proprio… tra il pubblico… in un susseguirsi di effetti speciali e lanci di boomerang: «un boomerang che torna è cosa da non credere, molti di noi l’hanno visto per la prima volta proprio in “Re/tornable”.
Gasparato con grande abilità li fa volare sopra le teste del pubblico e, al ritorno a volte scoppiano palloncini, a volte vengono colpite le banane posizionate sopra la testa dell’artista». E gli oggetti volanti compiono le loro traiettorie perfette eppure imprevedibili, librandosi nell’aria, «lanciati con tanta precisione che l’artista riesce a prenderli persino con la bocca». “Re/tornable” sposa le arti circensi con i linguaggi della scena, con una drammaturgia rigorosa ma aperta agli imprevisti e quindi all’improvvisazione, nella costante interazione tra l’artista e il pubblico, che diventa così protagonista: «la creatività e l’ingegno sono preziosi strumenti per far divertire e innamorare le piazze», in un susseguirsi di situazioni comiche e paradossali e prove di bravura. «La voce dell’artista, grande direttore di orchestra, si destreggia tra suoni che cambiano con il suo umore e effetti di luci che passano per il suo corpo» – si legge nella presentazione – «Ma è dagli sbagli che nasce l’inaspettato, attraverso gli errori il super eroe dei bambini mostra la sua parte di umanità».
Il XVI Festival “Percorsi Teatrali” a Santu Lussurgiu (OR) è organizzato dal Teatro del Segno con il patrocinio e il sostegno del Comune di Santu Lussurgiu e dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna e inserito nel progetto di “Intersezioni” / rete di festival senza rete a cura di Fed.It.Art. Sardegna, con preziose sinergie e collaborazioni con il CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna e con la Fondazione Sardegna Film Commission, l’Associazione Centro di Cultura Popolare U.N.L.A. e l’Associazione ProLoco di Santu Lussurgiu.
INGRESSO GRATUITO (fino a esaurimento posti) per tutti gli spettacoli e i concerti
per saperne di più: www.teatrodelsegno.com
CONTATTI: [email protected] | [email protected]
t . 070.680229 | m. +39 351 6862271 (anche whatsapp)