Anna Eliot Ticknor: Una visionaria dell’educazione femminile e della formazione a distanza
Anna Eliot Ticknor, nata il 1° giugno 1823 a Boston, Massachusetts, è stata una pioniera dell’educazione a distanza e promotrice dell’istruzione femminile nel XIX secolo. Era figlia di George Ticknor, storico e professore di Harvard, e di Anna Eliot, una scrittrice. Suo nonno paterno, Elisha Ticknor, fu una figura influente nell’educazione e nella finanza. Promosse il sistema di scuole primarie gratuite e fu uno dei fondatori della prima banca di risparmio, la Provident Institution for Savings, nella città di Boston, Stati Uniti.Anna crebbe in un ambiente culturale e intellettuale che influenzò profondamente il suo impegno per l’educazione delle donne.
Society to Encourage Studies at Home
Nel 1873, a 50 anni, la Ticknor fondò la “Society to Encourage Studies at Home” (Società per Incoraggiare lo Studio a Casa), la prima scuola per corrispondenza negli Stati Uniti.
Il suo obiettivo era offrire istruzione superiore alle donne a partire dai 17 anni che, per varie ragioni, non potevano proseguire gli studi. Attraverso la corrispondenza postale, le studentesse ricevevano i materiali di studio e un tutoraggio personalizzato, aprendo così nuove opportunità educative per molte di loro.
La Society to Encourage Studies at Home ebbe un enorme successo durante i suoi 24 anni di attività. In questo periodo, seguì 7.086 donne e coinvolse oltre 200 insegnanti corrispondenti. La società gestiva una biblioteca di prestito composta da diverse migliaia di volumi, i cui costi erano coperti dalle tasse pagate dalle studentesse. Gli insegnanti, invece, offrivano il loro tempo e le loro competenze gratuitamente.
Anna dedicò la sua vita alla società, svolgendo ruoli chiave come segretaria, tesoriera e presidente. Nonostante il metodo di insegnamento a distanza, la Ticknor, mantenne una corrispondenza attiva con le studentesse, fornendo non solo istruzione, ma anche supporto e ispirazione. La sua iniziativa fu fondamentale per l’emancipazione delle donne, permettendo loro di acquisire conoscenze e competenze che altrimenti sarebbero state inaccessibili.
Opere Letterarie e Contributi
Oltre al suo lavoro educativo, Anna fu anche una scrittrice. Scrisse un libro per bambini “An American Family in Paris”, pubblicato anonimamente nel 1869.
Inoltre, ebbe un ruolo chiave nel processo di revisione e pubblicazione della corrispondenza e dei diari di suo padre, George Ticknor. Questo contribuì a conservare e diffondere le opere e le sue idee, assicurando così l’accesso alla sua eredità intellettuale alle generazioni future.
L’Eredità di Anna Eliot Ticknor
Il 5 ottobre 1896, Anna Eliot Ticknor morì e, con lei, anche la Society. Prima della chiusura dell’attività, la Society pubblicò la storia dell’organizzazione per omaggiare la fondatrice. Il libro includeva lettere scambiate tra la Ticknor e le studentesse e altre persone dell’organizzazione, mostrando il funzionamento della Society e l’ impatto significativo che ebbe su di loro.
Successivamente fu istituita l’ “Anna Ticknor Library Association” con l’obiettivo di far circolare i libri, le fotografie e altri materiali della Society a un gruppo più ampio di studenti interessati.
La sua visione e dedizione hanno aperto nuove strade per l’istruzione femminile. Anna Eliot Ticknor rimane, ancora oggi, una figura centrale nella storia dell’educazione a distanza e nell’emancipazione delle donne.
Giulia Mascia