Raccolta Firme per la Proposta di Legge di Iniziativa Popolare “Pratobello ’24”
AperiFirma, Aperitivo contro la Speculazione Energetica in Sardegna
Giovedì 29 agosto a partire dalle ore 18:30 ospitati nel suggestivo cortile della Enoteca Cantina Garau, in via Roma 157 a Gavoi, i consiglieri comunali di Comunidade saranno a disposizione di tutti i cittadini che vorranno firmare la Legge di Iniziativa Popolare contro la speculazione Energetica “Pratobello ’24”.
Il Movimento Comunidade organizza, infatti, un AperiFirma, Aperitivo contro la Speculazione Energetica in Sardegna evento che affiancherà alla sottoscrizione della proposta di legge un momento in cui confrontarsi brindando a un futuro di libertà, emancipazione, autodeterminazione.
Riteniamo che sia necessario sostenere ogni iniziativa capace di porre un freno all’accaparramento di terre incontrollato e poco trasparente e alla installazione di impianti di produzione energetica sovradimensionati e scollegati dal fabbisogno del popolo sardo e da una qualsivoglia idea di tutela ambientale e paesaggistica.
L’ecologia è uno dei pilastri fondanti della nostra azione politica, lo abbiamo dimostrato costantemente con azioni orientate verso il progresso della comunità con rispetto e cura del territorio che abitiamo e dando supporto a ogni iniziativa che in Sardegna, ma non solo, abbia a cuore la salute, l’emancipazione, la dignità dei lavoratori e delle popolazioni secondo una prospettiva di giustizia e equità ECO-sociale.
Non accettiamo da nessuno di essere additati come manipolati da gruppi di potere o gruppi editoriali che per loro conto hanno fatto la scelta di appoggiare questa proposta di legge nata da una spinta autenticamente movimentista e popolare.
Eravamo, siamo e saremo al fianco dei sindaci in prima linea contro la speculazione, degli attivisti, dei pastori e degli agricoltori che vogliono continuare a esserlo, dei comitati, del popolo sardo in lotta.
La nostra storia e il nostro presente politico parlano da sé.
Siamo per una transizione energetica equa e sostenibile. Al negazionismo climatico, alle anacronistiche rivalutazioni del metanodotto o, peggio ancora, ai ripensamenti sul nucleare contrapponiamo la buona possibilità offerta da idee innovative come le Comunità energetiche, le soluzioni a impatto minimo con i Piani di energia rinnovabile lineare, come rilanciati dalla Proposta di Legge di Iniziativa Popolare Pratobello ’24 che, ricordiamo, può essere firmata da tutti i residenti in Sardegna.
Chi firma questa proposta di legge non lo fa per spirito di parte ma perché la cittadinanza prende coscienza di se stessa e così si rimette in cammino verso il futuro, verso la cura della terra e dell’esistenza dignitosa del nostro popolo in Sardegna.
Perché invitiamo a votare la Legge Pratobello ’24 dunque? Perché è UNO degli strumenti, nati da una spinta autenticamente movimentista e popolare, contro la speculazione energetica di stampo colonialista in Sardegna, perché siamo con i sindaci da tempo in trincea contro questo assalto e devastazione, perché siamo con chi in campagna vive e produce, perché siamo grati ai comitati e a tutti gli attivisti, perché siamo contro ogni gruppo di potere che ci tratti come terra di conquista e contro chi voglia sottrarre ai sardi la possibilità di progettare il proprio futuro. Siamo contro chiunque voglia spegnere il nuovo fervore partecipativo dei sardi, voglia normalizzare, sopire, passivizzare un momento storico di attivismo autentico.
Perché siamo Comunidade e abbiamo deciso di Resistere Qui per poter sorridere Qui!
Quindi proponiamo una firma per la Legge Pratobello ’24 e lo facciamo a modo nostro, creando un’occasione di incontro e confronto, un momento di attivismo popolare conviviale per una transizione energetica equa, giusta e autodeterminata.