Badesi, 20 Agosto 2024 – La nuova stagione calcistica del “Badesi 09” è ufficialmente iniziata. Il club, che quest’anno celebra il suo 15° anniversario, ha dato il via ieri agli allenamenti in preparazione del campionato di Prima Categoria, che prenderà il via il 29 settembre. Nonostante le sfide che comporta gestire una squadra in queste categorie, specialmente in un piccolo paese come Badesi, il presidente Gianfranco Altea si dice determinato a proseguire, grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, alla vicinanza dei cittadini e al contributo degli sponsor che supportano finanziariamente il club.
Le parole del Presidente del “Badesi 09”, Gianfranco Altea:
“Il progetto ‘Badesi 09’ è nato nel 2009 dall’entusiasmo di un gruppo di ragazzi con la passione per il calcio, dopo un periodo in cui il paese era rimasto senza una squadra, come spesso accade nelle piccole comunità. Abbiamo iniziato nel campionato CSI, per poi passare ai tornei FIGC, scalando dalla Terza alla Prima Categoria. Abbiamo sempre dato grande importanza alla valorizzazione del territorio. Per troppo tempo è mancato un settore giovanile, ma con grande impegno siamo riusciti a creare anche quello. Oggi contiamo cinque categorie, dai Primi Calci fino ai Giovanissimi. Durante l’estate, organizziamo anche dei camp estivi per i più piccoli: cinque giorni di puro sport e aggregazione sociale, con allenamenti intensivi, aperti sia a bambini che bambine.
Attualmente, buona parte della dirigenza e dello staff è composta prevalentemente da persone del posto. Il mister e il Vice, Deliperi e Masotti, non sono badesani, ma sono due figure di grande esperienza nel panorama calcistico sardo. Deliperi, originario di Valledoria, è a Badesi dal 2019, inizialmente come giocatore e ora come allenatore. Negli anni, abbiamo avuto molti calciatori di Badesi e innesti dai paesi limitrofi, tutti in sintonia con i nostri valori. Tuttavia, per necessità, qualche anno fa abbiamo ampliato il nostro organico, oltre agli innesti dei paesi dell’hinterland abbiamo incluso anche giocatori stranieri, che ora sono stabilmente a Badesi. Questo ci ha permesso di crescere calcisticamente, rendendoci più professionali e competitivi, pur mantenendo sempre al centro la nostra visione di ‘famiglia’, con la speranza che il nostro settore giovanile diventi, in futuro, la nostra prima squadra.
Durante il periodo estivo, in collaborazione con la Pro Loco, organizziamo sagre con prodotti tipici del territorio, il cui ricavato viene destinato al mantenimento della società sportiva. Queste iniziative ci permettono anche di promuovere il nostro territorio dal punto di vista tradizionale e culinario. Il prossimo evento è previsto per il 23 agosto con la sagra della zuppa gallurese.
Ci teniamo a sottolineare anche il contributo significativo dell’Amministrazione Comunale, che due anni fa ha provveduto al rifacimento del campo sportivo, trasformandolo da terra battuta a campo sintetico, rendendoci competitivi nel panorama calcistico territoriale. Quest’anno festeggiamo il 15° anniversario del club e, prima dell’inizio del campionato, condizioni permettendo, organizzeremo a metà settembre un triangolare per celebrare questo traguardo. Come ogni anno, il nostro obiettivo è migliorare, e quest’anno puntiamo a disputare un ottimo campionato, con l’ambizione di raggiungere i playoff, dopo aver chiuso la scorsa stagione al quinto posto.”
Roberto Pani, Assessore allo Sport del Comune di Badesi, aggiunge:
“Lo sport ha sempre rivestito un ruolo centrale nella nostra comunità. Badesi ospita numerose società e associazioni che permettono a tutti di praticare diverse discipline sportive, dal calcio al tennis, passando per le arti marziali e il padel. È indubbio che lo sport sia un potente strumento di inclusione, aggregazione e partecipazione, con un’importante funzione sociale. Per questo motivo, continuerà a ricevere la nostra massima attenzione e sostegno.”