Badesi, 6 Agosto 2024 – È tutto pronto per il Carnevale Estivo di Badesi, giunto alla sua quarantesima edizione. Il 13 agosto, Badesi si appresta a vivere una delle feste più importanti dell’anno. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Carnevale Badesano (ACB) presieduta da Greta Satta, con il contributo del Comune, promette di far gioire turisti e residenti con maschere, coriandoli e musica.
I carri allegorici che sfileranno per le vie del paese saranno sei. Tra questi, il carro di “Van Gogh”, “Mary Poppins e lo spazzacamino”, “La Bella e la Bestia”, “Gli Dei dell’Olimpo” e i carri dei paesi limitrofi, come quello del comitato del “Carrasciali Trinitaesu”, “La Burrula Aggjesa” e “One Piece” di Castelsardo.
“Le principali novità di questa edizione includono l’introduzione di spettacoli di maschere tipiche sarde che apriranno le danze dei carri e tutti i figuranti,” commenta il Presidente di ACB, Greta Satta. “Inoltre, per la festa finale abbiamo pensato di portare un nuovo format chiamato ‘Noche De Perreo’ che farà ballare tutti gli ospiti dopo la sfilata dei carri allegorici presso la piazza Maestral.”
Per garantire un evento all’insegna del divertimento sicuro e piacevole per tutti i partecipanti e il pubblico, sono state adottate misure di sicurezza con la presenza di 5 persone della sicurezza per ogni carro, controlli ai varchi d’accesso e monitoraggio costante dell’area del carnevale dove si svolgerà la festa finale, con la collaborazione delle autorità locali.
“Penso che il Carnevale di Badesi contribuisca in modo significativo all’economia locale e al turismo,” continua Greta Satta. “Attrae visitatori da tutta la zona circostante e crea opportunità per le imprese locali del settore turistico alberghiero, della ristorazione e del settore artigianale.”
“È una delle feste più importanti, quelle che si aspettano per tutto l’anno,” dichiara il Sindaco di Badesi, Gianmario Mamia. “Riesce a coinvolgere tutto il paese, dai residenti, ai turisti e ai paesi limitrofi. Questa è la sua quarantesima edizione, una manifestazione che non si ferma mai. Ricordo che abbiamo supportato la manifestazione anche durante il Covid, rispettando tutti i protocolli del periodo. Quella di quest’anno penso sarà la migliore di sempre.”