Cabudanne de sos poetas
Cabudanne de sos poetas,Lunedì 2 settembre per l’ottava giornata delle anteprime del Cabudanne de sos poetas XX edizione il tema dell’inclusione e della denuncia sociale nei due appuntamenti alla Domo de sa Poesia: alle 18.30 Mauro Mottinelli con il suo libro “Non ti sento ma ti ascolto” e alle 21.30 Claudio Metallo con il romanzo “Kamikaze Blues Explosion”.
Il Cabudanne de sos poetas, il festival di poesia e nono solo, da sempre attento alle tematiche sociali e dell’inclusione, si interroga nel suo ventesimo anno di età sul tema “Linguaggi”, non solo declinato tra le tante cornici semantiche della poesia, ma anche in quelle del rispetto delle identità e dei diritti delle persone, per una rappresentazione corretta, non stereotipata e senza pregiudizi anche della disabilità. Il 2 settembre Mauro Mottinelli, psicologo sordo, psicoterapeuta e psicopatologo forense sarà ospite delle anteprime alla Domo de sa Poesia, Seneghe, con il suo libro “Non ti sento ma ti ascolto” (Armando Editore, 2021), alle 18.30. Un’opera che lui stesso definisce a metà tra un’autobiografia e una guida a una comunità silenziosa ma colorata, vivace e aperta, che vuole togliere un po’ di polvere dal dibattito sull’inclusione dei sordi. Come la parola errata “sordomuto”, primo dell’infinita serie di pregiudizi che si affrontano nella pubblicazione. Un libro che vuole raccontare una cosa che ancora non è chiara a molti: i sordi possono fare tutto tranne sentire, ma quando si impegnano a volte riescono a fare anche quello. Una persona che non sente può lavorare come psicologo e vivere un’esistenza brillante. Mottinelli è anche guida e mentore della LIS, la Lingua dei Segni Italiana, che purtroppo in Italia stenta ancora a essere riconosciuta come una lingua vera e propria. Dialoga con l’autore Camilla Cubeddu. Simonetta Ortu, interprete LIS. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con ENS Sardegna.
Segue alle 21.30 lo scrittore e videomaker Claudio Metalllo con il nuovo romanzo tra noir e denuncia sociale “Kamikaze Blues Explosion” (Marotta&Cafiero, 2023). Attraverso la storia di Peppe, ex pugile ed ex chitarrista del Kamikaze Blues Explosion che affronta una serie di peripezie sulle tracce del suo amico Carmine Gallone, detto Pozzy, il libro tratta temi complessi quali l’emarginazione, l’emigrazione, il razzismo politico, ma è anche un noir divertente, a tratti comico. Claudio Metallo, calabrese di nascita e napoletano d’adozione, è autore anche di documentari (Fratelli di Tav), con una forte propensione al sociale, all’attualità e alla denuncia. Ha lavorato anche per Al Jazeera Documentary e Al Jazeera Children Channel. Dialoga con l’autore Nicol* Angrisano (insu_tv).
Info programma nel sito ufficiale: www.settembredeipoeti.it
***