Il Festival letterario torna a San Bartolomeo
Il più piccolo dei grandi Festival o il più grande dei piccoli Festival parte venerdì 9 agosto e concluderà la prima parte venerdì 27 settembre 2024.
Il Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo è giunto alla 19^ edizione e torna a casa, dopo tanti anni, nel cortile interno della parrocchia di San Bartolomeo in viale Calamosca, 6, a Cagliari.
Col rientro di padre Antonio Sconamila, si riprendono le belle abitudini come quella di festeggiare con una processione il 24 agosto il santo protettore dei macellai (is carnizzeris). Padre Antonio, già negli anni duemila, riuscì a rivitalizzare la parrocchia riprendendo una vecchia tradizione che prevedeva il passaggio del santo attraverso le vie del borgo e una festa a base di carne, cotta al momento dai volontari.
Proprio per allungare i festeggiamenti religiosi diede il consenso ad Angelo Pili, giornalista e volontario culturale, di proporre delle serate a tema in grado di richiamare un pubblico attento e desideroso di incontrare autori di libri nelle sere d’estate. Così nacque il Festival Letterario San Bartolomeo. Edizione zero nel 2005. 1^ edizione nel 2006. Un successo. Con il coinvolgimento di Vincenzo Di Dino (presidente di A.R.K.A. Eventi Culturali) nell’organizzazione del Festival (dal 2007), arrivano i Marco Travaglio, Antonio Romagnino, Carmen Lasorella, Enrico Vaime, Pino Aprile, e tanti altri.
Il Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, giunto alla 19^ edizione, ha ospitato centinaia di scrittori ma, essendo un grande contenitore culturale, ha dato spazio a sessioni di vario tipo e non si è fermato ai libri. Musica, cinema, arte, hanno trovato spazio all’interno del Festival. Inoltre è stato impreziosito da attività sociali come lo “scambiolibri” che consente di dare una nuova vita a un libro che potrebbe altrimenti finire al macero, o come la “raccolta pasta”, un piccolo aiuto per chi vive momenti di difficoltà.
Si sono creati spazi appositi col Premio letterario internazionale San Bartolomeo per poesia e racconti brevi a tema. Quest’anno il tema è: “undici”. Ma anche il premio “Serata in Onore di…” che ha omaggiato chi ha dato lustro a Cagliari o alla Sardegna con una targa. Quest’anno il premio verrà assegnato ad Alfredo Barrago.
In questa prima parte del Festival, che inizia venerdì 9 agosto e finisce venerdì 27 settembre, si presenteranno 20 libri, un disco, un documentario, ci saranno momenti dedicati al teatro, alla musica, al risiko e numerosi artisti del gruppo di Alessandra Sorcinelli, mostreranno le loro opere. Si potrà cenare con gli autori e votare per il “Miglior Libro” attraverso l’acquisto dei biglietti della lotteria di autofinanziamento (estrazione domenica 8 dicembre 2024).
Il Festival ha chiesto il contributo e il patrocinio del Comune di Cagliari, partecipa al Giorno del Dono #DonoDay2024 dell’Istituto Italiano del Dono e gode della collaborazione di www.laTestata.it, RisiKo! Club “Sardegna” di Quartu Sant’Elena, associazione culturale Laeti Cantores, AIFO, e tanti volontari. Organizzazione A.R.K.A. Eventi Culturali.