Cala il sipario sulla XIII edizione del Festival Culturale LiberEvento. Il 26 agosto gran finale al Nuraghe Seruci di Gonnesa con l’autrice Licia Troisi
Dopo un’estate di prestigiosi incontri “a tu per tu con l’autore”, cala il sipario sulla ricca programmazione della XIII edizione del Festival Culturale LiberEvento 2024, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale ContraMilonga, fiore all’occhiello della promozione culturale isolana e annoverato tra le grandi manifestazioni letterarie riconosciute dalla Regione Sardegna.
Dal 6 Luglio al 26 Agosto, i più suggestivi scenari dei comuni del Sud Sardegna: Calasetta, Gonnesa, Fluminimaggiore, Iglesias, Masainas, Narcao, Piscinas, Portoscuso, Teulada, Villamassargia hanno ospitato più di trenta ospiti, facendo registrare numeri da record negli appuntamenti letterari dove si è avuto modo di riflettere e approfondire seguendo il fil rouge tracciato dal tema scelto per questa edizione “Confini”.
“È stata un’edizione del Festival Culturale LiberEvento straordinaria, non solo per il numero di appuntamenti e di ospiti proposti, ma soprattutto per la partecipazione e per l’entusiasmo mostrato dal folto pubblico che ci ha seguiti da inizio luglio fino ad ora: un lungo e stimolante viaggio nel mondo del libro e della cultura, in costante sinergia con la promozione del territorio del Sulcis Iglesiente”, ha chiosato Maura Porru, la project manager del festival.
“La strada della divulgazione culturale, che abbiamo scelto con convinzione e dedizione, non è certo in discesa: ci porta ad affrontare ogni giorno grandi sfide ed assumerci enormi responsabilità. Tuttavia, i risultati rivelano chiaramente che stiamo andando nella giusta direzione. La varietà dei temi proposti, le sinergie create, il calibro degli ospiti, ma anche il fascino dei tanti scenari scelti per Liberevento 2024, sono state le carte vincenti di questa edizione dedicata al tema “Confini”, che ha proposto tanti momenti di dialogo, riflessione, approfondimento e scambio reciproco, di cui tanto abbiamo bisogno. Per questo la grande macchina di LiberEvento è già al lavoro per la prossima edizione del festival”, ha concluso Maura Porru.
Il sipario sul Festival Culturale LiberEvento 2024, calerà il 26 agosto al Nuraghe Seruci di Gonnesa con l’autrice Licia Troisi che parlerà in dialogo con lo scrittore Giovanni Fiabane del libro “La Luce delle stelle” (Marsilio 2024). L’autrice, alla sua prima prova da giallista, dà vita – tra Sherlock Holmes e Poirot – a una storia che racconta “quanto studiare fisica sia una scuola naturale per risolvere casi complicati, e dimostra quanto mancava uno scienziato investigatore alla nostra narrativa”.A seguire si terrà un brindisi con i vini della Cantina Aru di Iglesias per l’arrivederci alla prossima edizione del festival.
Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione
Per info e prenotazioni: www.liberevento.it
Liberevento è organizzato dall’Associazione Contramilonga.
Con il contributo di: Regione Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – Fondazione di Sardegna, Comuni di Calasetta, Fluminimaggiore, Gonnesa, Iglesias, Piscinas, Portoscuso, Masainas, Narcao, Teulada, Villamassargia, Consorzio per il Parco Geominarario Storico Ambientale della Sardegna, Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, Alice S.r.l, Cosmopolitan “Centro servizi immobiliari”, Noleggiora, Portovesme S.r.l., Cantina Aru di Iglesias, Cantina di Calasetta, Acqua San Giorgio.
Con il patrocinio di: Associazione Nazionale dei Presidi del Libro, Salone Internazionale del Libro di Torino, Rai Sardegna
Media partner: Rai Radio 3, Rai Cultura, Ajò Noas.