Carceri: SDR, presenza Delmastro in colonia penale Onanì trascura importanza e impegno comunità locale
“La presenza del Sottosegretario Andrea Delmastro Delle Vedove nella Casa di Reclusione di Mamone Onanì e le sue affermazioni sono sicuramente importanti e sembrano preludere a una maggiore attenzione e da parte del Governo verso le Caserme della Polizia Penitenziaria. E’ un segnale certo ma che lascia in totale oscurità la realtà degli spazi destinati alla reclusione, obsoleti e spesso fatiscenti”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme ODV” con riferimento alla visita del Sottosegretario alla Giustizia nella Colonia Penale di Onanì.
“Lascia però senza parole – sottolinea – che un rappresentante del Governo non abbia sentito la necessità nel corso della visita di incontrare la Sindaca di Onanì. Uno sgarbo istituzionale che sembra umiliare chi costantemente interviene per affrontare e risolvere i quotidiani problemi, non solo amministrativi, che la presenza della Colonia comporta. Un atteggiamento più inclusivo e un incontro con Clara Michelangeli, avrebbe sicuramente offerto al Sottosegretario alla Giustizia elementi di riflessione utile per il rilancio di una Colonia da troppo tempo, purtroppo abbandonata a se stessa”.
“La prima cittadina di una Comunità – conclude la Presidente di SDR ODV – non è un corpo estraneo dello Stato. Il rispetto di tutte le Istituzioni deve sempre avvenire prima di tutto”.
Per altre notizie clicca qui