Il sistema informatico Sian nazionale non funziona bene – migliaia di domande a rischio da una burocrazia asfissiante aumentata del 100% – il ministero politiche agricole decide proroga – scadenza al 31 agosto, ( era prevista al 15 maggio) Tore Piana, con questa proroga si rischia di far saltare gli acconti alle aziende agricole previste al 16 ottobre 2024 – la regione Sardegna adotti urgentemente una delibera di indirizzo all’organismo pagatore sardo argea op con indicazione precise della date dei pagamenti rispettando la data del 16 ottobre per gli acconti. Non si ripeta mai più la situazione del 2023.
Centro Studi Agricoli – domande aiuti europei Pac 2024 alle aziende agricole sarde
Ferragosto con gli uffici aperti, per i CAA (Centri assistenza Agricola) che sui territori hanno il compito di redigere e inoltrare le domande per conto degli agricoltori e allevatori , sui fondi Europei della PAC destinati alle aziende agricole, a causa di un decreto Ministeriale del MASAF che proroga al 31 Agosto la scadenza dell’inoltro delle stesse, si pensi che la scadenza iniziale era prevista al 15 Maggio 2024, La causa di questa lunghissima proroga , a memoria d’uomo non era mai capitato, è il malfunzionamento del sistema informatico Nazionale della piattaforma SIAN a causa delle nuove regole introdotte dal nuovo ciclo PAC 2023/2027, ” si doveva semplificare e l’Europa lo ha chiesto a chiare lettere, invece qui si è aumentata la burocrazia del 100%, una situazione impossibile e asfissiante, che mette a rischio gli aiuti stessi, afferma Tore Piana, Presidente del Centro Studi Agricoli e responsabile Tecnico di un Centro di Assistenza Agricola, CAA.
Questa proroga, continua Tore Piana, non sia la giustificazione per far slittare i pagamenti della PAC di mesi alle aziende agricole Sarde, per parlare del territorio regionale. Gli acconti sono previsti al 16 Ottobre 2024 delle domande inoltrate. In Sardegna non si ripeta mai più la situazione dello scorso anno, continua Tore Piana con i ritardi sui pagamenti, che tutti ricordiamo. Per questo motivo CHIEDIAMO E ABBIAMO CHIESTO direttamente all’Assessore Regionale all’agricoltura On’ Satta, durante l’incontro con il CSA della scorsa settimana, di adottare urgentemente una DELIBERA DI INDIRIZZO verso l’Organismo Pagatore Regionale ARGEA OP dove VENGANO INDICATE CON PRECISIONE LE DATE DA RISPETTARE PER EFFETTUARE I PAGAMENTI, date che vogliamo ricordare e come Centro Studi Agricoli proponiamo con ferma indicazione : acconto del 70 % al 16 Ottobre sulla base della domanda dell’anno precedente e successivi acconti al 1 Dicembre e a Gennaio, cosi come ha dato indicazione AGEA Coordinamento Nazionale . Su questa posizione e su queste date dei pagamenti PAC per la Sardegna, il Centro Studi Agricoli è fermamente deciso e pronto a qualsiasi confronto.
Il sistema agricolo Sardo, che sta attraversando grossissime difficoltà, causate dalla siccità, dalla crisi dei prezzi dei prodotti agricoli non si può permettere ritardi sugli incassi dei contributi previsti dalla PAC, conclude Tore Piana.
Per altre notizie clicca qui