Un viaggio affascinante attraverso i borghi storici di Mara, Monteleone Rocca Doria, Padria, Romana e Villanova Monteleone prende vita con la rassegna fotografica “CINQUE PAESI IN COLLINA. Un giorno d’estate a…”. Queste mostre, tutte esposte all’aperto, saranno ospitata nei centri storici di questi comuni, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e l’identità locale attraverso l’obiettivo di rinomati fotografi.
Inaugurazione della Prima Mostra a Mara
La rassegna prende il via a Mara, dove dal 31 agosto al 31 dicembre 2024 sarà esposta la mostra fotografica “Un giorno d’estate a…”. L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 31 agosto alle ore 19.00 in Piazza Nobildonna Giulia Solinas. La mostra, realizzata dalla fotografa Federica Falcone, è stata curata da Salvatore Ligios, che nel testo in catalogo scrive: «Con la guida di esperti locali e di funzionari del Museo Sanna di Sassari, la fotografa ha fatto dialogare il trapassato remoto con il contemporaneo, con l’aggiunta di una piccola serie di ritratti di abitanti del paese».
L’inaugurazione vedrà gli interventi di Paolo Chessa, sindaco di Mara, Giovannina Fresi, presidente dell’Unione di Comuni del Villanova, e Salvatore Ligios, curatore e presidente dell’associazione Su Palatu Fotografia. Sarà presente anche la fotografa Federica Falcone. La serata sarà arricchita dalle esibizioni dei cori Cuncordu Banaresu, diretto da Silvio Natti, e Coro Bonuighinu de Mara, diretto da Tore Falchi. A seguire, un rinfresco sarà offerto dal Comitato Sant’Antonio Mara.
Incontro con la Fotografa: Un’Occasione per la Comunità
Domenica 1 settembre, appuntamento in Piazza Guglielmo Marconi davanti alla Biblioteca, dove la fotografa Federica Falcone incontrerà il pubblico dalle ore 9.30. Questo seminario offrirà l’opportunità agli abitanti del paese di conversare con la fotografa e, per chi fosse interessato, realizzare singoli ritratti all’aperto. Questi ritratti faranno parte di un progetto pubblico che sarà sviluppato in collaborazione con l’Amministrazione comunale nel prossimo futuro. La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età e senza obbligo di abbigliamento particolare. L’adesione alla ripresa del ritratto personale equivale alla liberatoria per il suo inserimento nel progetto culturale e per un uso non commerciale dell’immagine.
Biografia di Federica Falcone
Federica Falcone, nata nel 1988, vive e lavora tra Bonarcado e Parigi, dove collabora come fotografa e tecnico luci per diversi fotografi. Ha frequentato il triennio in Comunicazione e didattica dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Milano, proseguendo con un biennio all’Istituto Italiano di Fotografia sempre a Milano. Dopo gli studi, si trasferisce a Parigi dove vi rimane per sette anni, specializzandosi come tecnico luci e collaborando con fotografi nell’ambito della moda, della pubblicità e dell’editoria. Partecipa come fotografa a diverse riviste indipendenti che le commissionano editoriali di moda. Nel frattempo, inizia la sua ricerca fotografica sul territorio e con la comunità del paese d’origine della sua famiglia, Bonarcado in Sardegna, dove nel 2020 si trasferisce per continuare la sua ricerca. Ha pubblicato due libri fotografici: Perdosu e Carabidda. Federica Falcone porta avanti progetti a lungo termine esplorando il concetto di identità e di appartenenza attraverso la fotografia documentaria e il ritratto.
Date delle Altre Inaugurazioni
Il progetto, promosso dall’Unione di Comuni del Villanova e dall’Associazione Culturale Su Palatu Fotografia, proseguirà con le seguenti inaugurazioni:
- Sabato 14 settembre, Villanova Monteleone: mostra di Mario Arca
- Sabato 21 settembre, Monteleone Rocca Doria: mostra di Luca Spano
- Domenica 22 settembre, Romana: mostra di Alexa Vinci
- Sabato 28 settembre, Padria: mostra di Pierluigi Dessì
Al termine delle inaugurazioni verrà presentato il catalogo generale, edito dalla Soter Editrice.
Info: Comune di Mara, tel. 079 805068 Su Palatu Fotografia, cell. 349 2974 462.
M.V.