Prodotti tipici e sagra del maialetto per un percorso agroalimentare e turistico nella costa orientale
È una vetrina dei prodotti a chilometro 0 più genuini del territorio ogliastrino, portati al grande pubblico in una cornice estiva da non perdere della marina di Tertenia, nel parco di Su Giuncagiu. Il prossimo venerdì 9 agosto il “Mercato agricolo” targato Coldiretti e Campagna Amica Nuoro-Ogliastra, permetterà di gustare le eccellenze del territorio grazie alla collaborazione con la Proloco Terteniese e il Comune di Tertenia.
Un appuntamento che dalle ore 19 accompagnerà i tanti visitatori all’insegna di un percorso del gusto nel mondo dei prodotti agroalimentari come solo i mercati Campagna Amica sanno fare e divenuti ormai un punto di riferimento d’inverno come d’estate, nelle città come nelle località più turistiche delle estati in Sardegna.
Coldiretti Campagna Amica Nu-Og: venerdì 9 appuntamento con il ‘mercato agricolo’ a Tertenia
All’appuntamento di venerdì del Mercato Agricolo, sarà possibile trovare, tra gli altri, i tipici prodotti caseari del territorio grazie all’azienda di Beatrice Poddis che permetterà ai curiosi di affacciarsi nei laboratori del formaggio per scoprirne i sapori più intensi. Il percorso del mercato porta anche a scoprire i vini dell’agriturismo ‘Donnolù’ di Tertenia come assaporare il dolce miele delle produzioni di Michela Pani. Ma immancabili saranno anche l’olio con tutti gli altri prodotti più buoni dei produttori Campagna Amica. Tra le altre iniziative sarà di scena anche la sagra del maialetto che porterà un altro emblema della tradizione sarda.
COLDIRETTI. “Questa serata rappresenta un’importante occasione per dare ulteriore visibilità ai prodotti eccellenti del nostro territorio – sottolinea il presidente di Coldiretti Nuoro-Ogliastra, Leonardo Salis – questa iniziativa non solo permette alle aziende locali di esplorare nuove opportunità di mercato in tutti i territori della provincia, ma rafforza anche il legame tra produttori e consumatori creando un rapporto di fiducia e qualità. L’evento – aggiunge – conferma ancora una volta l’impegno di Coldiretti nel sostenere le nostre imprese agricole, aiutandole a crescere in un contesto sempre più competitivo. Crediamo fermamente che valorizzare i prodotti locali sia fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio – conclude – continueremo a lavorare per creare nuove occasioni di promozione e crescita per tutte le aziende associate”.
Per il direttore di Coldiretti Nuoro-Ogliastra, Alessandro Serra, inoltre “dopo il grande successo dei mercati estivi organizzati da Coldiretti lungo tutta la costa questa nuova iniziativa rappresenta un’ulteriore occasione per mettere in vetrina al mondo il territorio ogliastrino – spiega – sono opportunità in più per i numerosi turisti che affollano le zone costiere del Nuorese e ampliano l’offerta turistica e gastronomica. Questi eventi non solo attraggono visitatori ma forniscono anche un sostegno concreto alle zone interne attraverso un percorso che permette ai turisti di scoprire le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio – sottolinea ancora – la creazione di queste connessioni tra costa e interno è fondamentale per valorizzare tutto il territorio e promuovere un turismo sostenibile e di qualità”.