In genere quando si pensa a oggetti di antiquariato si pensa a qualcosa di vecchio e non più al passo con i tempi, in realtà, questi prodotti possono donare carattere a un’ambiente e arricchire l’arredo di qualsiasi stanza. Tuttavia è bene ricordare che se si decide di optare esclusivamente per uno stile vintage, si rischia di creare un effetto “museo”, confondendo gli ospiti su cosa possano toccare o utilizzare senza il timore di causare danni.
Per rendere l’ambiente più moderno e accogliente, senza rinunciare a un tocco vintage, è quindi essenziale scegliere i pezzi giusti e utilizzarli nel modo adeguato. Il segreto per non commettere errori è saper trovare il giusto equilibrio e cercare oggetti vintage e d’arte online di elevata qualità.
Maschere
Tra gli oggetti d’arte più affascinanti per arricchire l’arredamento di una casa è possibile citare le maschere. Non è semplice, però, utilizzare questi elementi in sintonia con i mobili presenti nell’ambiente e il resto delle decorazioni.
In genere, se la stanza prevede un arredo minimal, è sufficiente appendere una singola maschera, possibilmente elaborata o particolarmente appariscente, per aggiungere un tocco di originalità. Al contrario, in ambienti caratterizzati da uno stile classico o vintage, è preferibile creare una composizione di diverse maschere, per ottenere un effetto elegante e sofisticato, simile a quello di un’esposizione museale.
Ad ogni modo, è sempre preferibile appendere la maschera su una parete chiara, così da farla risaltare, e in prossimità di mobili bassi per non ostacolare la visione.
Sculture
Le sculture decorative sono opere d’arte tridimensionali, dei veri e propri punti focali che catturano l’attenzione delle persone e arricchiscono l’estetica di una stanza. A differenza di dipinti o stampe, che adornano le pareti, le sculture riempiono lo spazio. Per questa ragione, bisogna trovare la posizione perfetta per render loro giustizia.
Il soggiorno rappresenta un luogo ideale per esporre una scultura di medie dimensioni (come una ceramica pregiata oppure una scultura in metallo). In questo caso, può essere posizionata al centro di un tavolino. Per la camera da letto, sono da preferire le sculture più piccole, che possono essere collocate sui comodini o sui comò.
Anche l’ingresso può essere arricchito con una scultura, che lascerà una forte impressione sui visitatori. In questo caso, la posizione ideale potrebbe essere su un piedistallo o una mensola, in un luogo ben visibile non appena si entra in casa.
Vasi
Un altro oggetto d’arte spesso molto amato da chi vuol dare quel tocco di classe in più agli ambienti di casa è il vaso. Questo, infatti, lungi dall’essere un mero strumento che contiene fiori, può trasformarsi in un vero e proprio elemento d’arredo.
Nel caso in cui si voglia optare per prodotti di antiquariato, è consigliabile scegliere prodotti di alta qualità, artigianali, capaci di durare nel tempo e di arricchire l’ambiente in cui viene collocato. Ovviamente lo stile del vaso dipende dallo stile di arredo della casa: prima di procedere con l’acquisto, dunque, è sempre consigliabile valutare attentamente se le caratteristiche estetiche del vaso siano oppure no in linea con l’arredamento complessivo della casa.