Questo è il motivo per il quale le crociere Nord Europa sono diventate un tipo di vacanza sempre più ricercato che tra l’altro unisce la bellezza delle destinazioni al comfort e ai servizi di altissimo livello offerti dal viaggio in crociera, una vera e propria vacanza nella vacanza.
Paesi del Nord Europa: le destinazioni principali
Escludendo le crociere lungo i fiordi, un capitolo a parte nell’ambito delle crociere, si ricorda per esempio la Danimarca, il Paese di Hans Christian Andersen, nel quale si può ammirare la bellissima Copenaghen dove si possono scoprire luoghi come i Giardini di Tivoli, il pittoresco quartiere Christiania, l’antico porto di Copenaghen ovvero il celebre Nyhavn ecc.
Altra meta imperdibile è la Svezia, con la sua splendida Stoccolma, la capitale, ma anche con i suoi fiordi, forse meno famosi di quelli norvegesi, ma comunque particolarmente suggestivi.
C’è anche la Finlandia con la sua capitale Helsinki, la fortezza di Suomenlinna (peraltro patrimonio UNESCO) e anche la chiesa luterana scavata nella roccia, Temppeliaukio.
Si devono citare anche la Lituania e la sua capitale Vilnius, il cui centro storico è uno dei patrimoni dell’umanità UNESCO.
E poi ci sono anche l’Islanda e la Lettonia, altre mete davvero uniche che vale sicuramente la pena di conoscere più a fondo.
Crociere Nord Europa: il periodo migliore per partire
Il periodo migliore per partire alla scoperta dei Paesi del Nord Europa con una crociera è la stagione estiva. Le offerte in questo periodo sono davvero molte e se non si ha la possibilità di prenotare con largo anticipo a causa di particolari situazioni personali si può eventualmente approfittare delle crociere last minute che tra l’altro risultano anche meno costose delle proposte standard. Occorre magari un po’ di adattamento per la data della partenza, ma non è poi così difficile trovare la proposta che si adatta alle proprie esigenze dato che le possibilità sono piuttosto numerose.
L’estate è il periodo migliore per questo tipo di crociera dato che, come noto, nei mesi invernali il clima dei Paesi nordici è molto rigido e tra l’altro si riduce il numero delle ore di luce, problema che non sussiste se partiamo nel periodo compreso indicativamente tra metà maggio e metà luglio dato che si avrà la possibilità di ammirare il famoso fenomeno delle notti bianche, altrimenti noto come sole di mezzanotte.
La vita in crociera
Paesi del Nord Europa o mete caraibiche poco cambia: l’esperienza della crociera è qualcosa di indimenticabile; a bordo c’è tutto quanto si può desiderare da un viaggio: comfort, relax, divertimento.
Ci sono locali di ogni tipo: bar, ristoranti, discoteche, casinò, cinema e teatri. E per quanto riguarda il benessere personale si hanno a disposizione piste per jogging, palestre, piscine, trattamenti benessere e saune di ogni tipo nelle SPA, ma anche intrattenimenti come feste a tema, attività di gruppo e anche tante proposte per tutte le famiglie che si muovono con i bambini al seguito. Insomma, nulla è lasciato al caso in una crociera…