Durante la mattinata di martedì 20 agosto i volontari nuoresi di Uniti per i Diritti Umani hanno distribuito decine di copie gratuite di libretti informativi sui 30 articoli della Dichiarazione Universale. La distribuzione è avvenuta per le vie di Nuoro ed ha dato modo ai volontari di parlare con tanti concittadini.
Curioso sentire un proprio concittadino dire che i diritti non esistono più e vengono calpestati, tuttavia non saper cosa rispondere quando gli è stato chiesto se conoscesse qualcuno degli articoli della dichiarazione universale. Quasi allarmante il momento in cui i volontari hanno donato un libretto informativo ad un ragazzo di terza superiore il quale, stupito, ha chiesto che cosa fosse la Dichiarazione Universale affermando “non ne ho mai sentito parlare”. Elementi che devono farci riflettere sulla nostra moderna ed evoluta civiltà dell’ignoranza nella quale le pretese vengono prima di tutto, precedute forse solo dall’egoismo, ma la presa di coscienza non è mai considerata veramente un dovere.
“I diritti umani devono divenire una realtà non un sogno idealistico” disse il filoso e umanitario L. Ron Hubbard. Una società che non conosce quali siano i propri diritti in quanto appartenente all’umanità, non sarà certamente in grado di crescere. L’assunto che la concessione dei diritti sia solamente un compito degli amministratori rende tutti più piccoli. Documentarsi e conoscere i Diritti Umani fa comprendere quanto siamo parte in causa nel miglioramento sociale, responsabilizza, garantisce senso di appartenenza: fa sentire il singolo davvero più umano.