Dopo l’iniziativa di giovedì 8 agosto che ha visto i volontari impegnati a Samassi, comune del media Campidano, nelle serate tra lunedì 12 e mercoledì 14, i volontari saranno impegnati in attività di informazione e sensibilizzazione a Cagliari in diversi quartieri del centro storico, in questi giorni particolarmente frequentati da migliaia di turisti, affascinati dalle bellezze del capoluogo sardo. L’obiettivo è sempre lo stesso: raggiungere quante più persone possibile, soprattutto i giovani, informarli e, con il sorriso tra le labbra ma non certo con meno decisione, augurare a tutti buone vacanze ma…. liberi dalla droga.
“L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione” scriveva il filosofo L. Ron Hubbard. Conoscere la verità sulle droghe, cosa sono realmente, quali danni provocano e come possono distruggere vite, famiglie e amicizie è fondamentale per far sì che i nostri ragazzi non cadano in quella trappola. Solo attraverso la conoscenza possiamo prevenire il primo passo verso la dipendenza. La grande maggioranza dei ragazzi che oggi fanno uso di sostanze dichiara: se avessi saputo e capito cosa è questa vita, non avrei mai iniziato.
E allora, a costo di essere monotoni e ripetitivi, i volontari di Mondo Libero dalla Droga sono ancora lì, per le strade a promuovere il messaggio di vivere liberi dalla droga, dando la corretta informazione, cercando di fare rete con altre associazioni e le istituzioni, invitando i commercianti a farsi promotori e divulgatori del messaggio, perché un mondo libero dalla droga è più vivibile per tutti.