Dromos domani e a ferragosto a Nureci (Or)
Domani (mercoledì 14 agosto) l’arena Mamma Blues verrà infiammata alle 22 dal Bad Blues Quartet, apprezzata band sarda, fresca di pubblicazione del quarto lavoro discografico, “White Gloves”, con Eleonora Usala alla voce, Federico Valenti alla chitarra elettrica, acustica e resofonica, Edoardo Meledina al basso e Frank Stara alla batteria. La formazione ha suonato in tutta Italia, partecipando ai più importanti festival blues nostrani, mettendo in mostra un groove possente e corposo, intriso di blues, funk e rock, creando in ogni occasione un feeling immediato e coinvolgente con il pubblico.
A seguire, Baba Sissoko con il progetto Mediterranean Blues in cui il polistrumentista maliano integra alle melodie e ai ritmi della sua tradizione musicale sonorità jazz, blues e soul, creando un inedito e originale risultato musicale e tuffandosi nell’emozionante mondo dell’afrobeat, del funk e della psichedelia. Originario di Bamako, Baba Sissoko conta all’attivo una ventina di pubblicazioni e collaborazioni con artisti del calibro di Dee Dee Bridgewater, Rokia Traoré, Miguel Anga Diaz, Habib Koité & Bamada, Famoudou Don Moye e Antonello Salis, tra gli altri. Con lui sul palco del Mamma Blues, a Nureci, ci saranno Ady Thioune (djembe, bougaroubu, congas, voce), Eric Cisbani (batteria), Angelo Napoli (chitarra), Walter Monini (basso, background vocal), Alessandro de Marino (clarinetto, tastiere) e Domenico Canale (armonica, violino, voce).
La serata di Ferragosto
La serata di Ferragosto (giovedì 15), sempre con inizio alle 22, vedrà invece protagonista il cantante e polistrumentista olandese Jett Rebel, al secolo Jelte Steven Tuinstra, considerato in patria una vera e propria stella nell’ambito pop/rock, tanto da partecipare con costanza a trasmissioni televisive sulle reti nazionali, con memorabili esibizioni sui palchi più prestigiosi d’Europa.
15 euro il prezzo del biglietto d’ingresso per ciascuna serata; abbonamento a 20 euro. Attivo il Bonus Cultura (Carta della cultura giovani, Carta del merito, Carta del docente) e la Carta Giovani Sardegna.
In occasione della due giorni di Nureci, ritorna anche lo spazio musicale dedicato a bambini e ragazzi guidato dai docenti della Music Academy di Isili alla scoperta della musica in maniera semplice, quasi giocosa. “Piccoli bluesmen crescono“ è il titolo del laboratorio (a ingresso libero, con posti limitati) che si terrà domani (mercoledì 14) alle 18 presso l’ex Casa Pirastu, con l’obiettivo di far vivere concretamente l’esperienza del “fare musica” a tutti i partecipanti, che passeranno dal ruolo di semplici ascoltatori a quello più gratificante di “creatori” di musica, spaziando dal pop al rock, dalla musica etnica al blues.
Dopo la due giorni di Mamma Blues a Nureci, Dromos sarà a Cabras, domenica 18 agosto, per ospitare una delle tappe del tour estivo di uno dei cantautori più amati della scena musicale italiana, Francesco De Gregori; con lui sul palco di piazza Stagno saliranno Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Primiano Di Biase (hammond), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Simone Talone (percussioni) e la corista Francesca La Colla. Tutto esaurito per la serata che sarà aperta alle 21.30 dalla cantante e attrice Angela Baraldi, già ospite di alcuni tour di De Gregori (la prima volta nel 1993).
Notizie, informazioni e aggiornamenti sul sito www.dromosfestival.it, sul canale Telegram e nelle pagine Facebook e Instagram di Dromos. La segreteria del festival risponde al numero di telefono 0783 31 04 90, al numero whatsapp 334 80 22 237 e all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
La ventiseiesima edizione del festival Dromos è organizzata con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio -, Fondazione di Sardegna, Fondazione Mont’e Prama, Amministrazioni Comunali di Oristano, Cabras, Fordongianus, Marrubiu, Morgongiori, Neoneli, Nureci e Tadasuni, e Ros’e Mari Farm & Green House, con la collaborazione di Arcidiocesi di Oristano, Monastero Santa Chiara di Oristano, Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano, Music Academy Isili, Mariposas de Sardinia, ViaggieMiraggi, Intramadu, Radio Popolare, Sardinia Coast to Coast, Associazione Enti Locali per lo Spettacolo e Fondazione Oristano.