Due concerti domani a Nuoro Jazz: protagonisti l’HarpBeat Trio di Ottavia Rinaldi e il duo Ma.Ma. di Sade Mangiaracina e Salvatore Maltana con Luca Aquino
Giornate conclusive per la trentaseiesima edizione di Nuoro Jazz. Mentre alla Scuola Civica di Musica in via Tolmino fervono i preparativi in vista del consueto concerto-saggio finale con tutti gli allievi e i docenti dei seminari jazz, in programma venerdì (30 agosto) a partire dalle 19 nell’area archeologica di Tanca Manna, il festival che fa da cornice ai corsi propone domani (giovedì 29) ancora due appuntamenti.Il primo, alle 18.30 allo Spazio Ilisso (ingresso a cinque euro) è con l’arpista siciliana Ottavia Rinaldi e il suo HarpBeat Trio, con Carlo Bavetta al contrabbasso e Andrea Varolo alla batteria; una formazione inizialmente ispirata allo storico trio di Bill Evans, caratterizzata da un intenso interplay tra i suoi componenti e all’insegna della versatilità: il repertorio è infatti prevalentemente composto da brani originali di Ottavia Rinaldi insieme ad alcuni standards e originals di artisti americani ed europei. Nato nel 2018, l’ HarpBeat Trio ha dato alla luce lo scorso novembre il suo primo album, “Krónos“, edito da AlfaMusic.
Due concerti domani a Nuoro Jazz
Tra le prerogative di questa edizione di Nuoro Jazz c’è la presenza di tante musiciste, una linea confermata anche dal secondo concerto in agenda domani (giovedì 29), alle 21 nel giardino della Biblioteca Satta: di scena la pianista siciliana Sade Mangiaracina e il contrabbassista algherese (e direttore artistico di Nuoro Jazz) Salvatore Maltana, ovvero il duo Ma.Ma., qui insieme al musicista campano Luca Aquino, uno dei trombettisti più apprezzati della scena italiana; lo stesso organico che ha dato vita al secondo volume del doppio cd “Prayers“ (il primo vede Mangiaracina sempre in trio, ma con Marco Bardoscia al contrabbasso e Gianluca Brugnano alla batteria), pubblicato lo scorso autunno dalla Tuk Music (l’etichetta fondata da Paolo Fresu), che dà il titolo al concerto.
Il duo Ma.Ma. è nato all’interno della sezione ritmica del quintetto di Franca Masu e dalle esperienze con la Med Free Orkestra. Le comuni connessioni musicali che legano Sade Mangiaracina e Salvatore Maltana, insieme all’amore per la musica di Pat Metheny, Brad Mehldau e Charlie Haden, hanno dato lo spunto a questo nuovo sodalizio artistico con Luca Aquino con il suo personale e peculiare “blowing style”. Il repertorio, ricco di brani originali scritti dai tre musicisti, si muove entro un piano melodico collettivo, armonico e ritmico al punto da sembrare proveniente da un’unica fonte creativa.
I biglietti per il concerto sono in vendita a Nuoro al CTS (ExMè – Piazza Mameli; tel. 078432490) e online su www.ciaotickets.com: 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto) i prezzi nei primi posti numerati; si pagano invece 8 euro (intero) e 5 euro (ridotto) per i secondi posti numerati.
In caso di maltempo, entrambi i concerti si terranno all’Auditorium della Scuola Civica di Musica in via Tolmino.
Informazioni
Per informazioni la segreteria dell’Ente Musicale di Nuoro risponde al numero 078436156 e all’indirizzo di posta elettronica [email protected]; per altre notizie e aggiornamenti: www.entemusicalenuoro.it e www.facebook.com/nuorojazz2014.
La trentaseiesima edizione dei Seminari e del festival Nuoro Jazz è organizzata dall’Ente Musicale di Nuoro con il contributo del MiC • Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo) del Comune di Nuoro e del Comune di Onifai, con il supporto della Biblioteca Sebastiano Satta, dello Spazio Ilisso e del Museo MAN.