Nemmeno chi segue statistiche e commenti sulle quote delle scommesse sportive si sarebbero mai attesi un risultato simile da parte degli azzurri, che non sono stati in grado di soddisfare le benché minime aspettative. Insomma, una debacle a tutti gli effetti, visto che l’Italia è uscita dal torneo dopo essere stata messa sotto sul piano di gioco, ma anche dal punto di vista della fame e della voglia di vincere dalla Svizzera, con un 3-0 che in realtà avrebbe potuto essere un risultato ancora più largo.
La Svizzera punta a sorprendere anche l’Inghilterra
Ora gli elvetici si trovano di fronte a un altro grande scoglio, ovvero l’Inghilterra, tra i favoriti per gli Europei. Se l’Italia stava attraversando un periodo di forma non proprio eccezionale, va detto ovviamente che pure gli stessi inglesi non stanno facendo faville in questo torneo. E le sfide della fase a gironi, così come lo stesso ottavo di finale ripreso per i capelli lo dimostrano alla perfezione.
Il cammino dell’Inghilterra in questi Europei, fino a questo momento, è stato costellato da una vasta gamma di critiche nei confronti del tecnico Southgate, reo di non saper far esprimere i propri ragazzi al meglio. In effetti, il rendimento sul campo della nazionale inglese è stato decisamente al di sotto delle aspettative, con un gioco che non può soddisfare, soprattutto pensando alla qualità degli uomini che può permettersi di schierare il ct inglese.
Lo stesso Phil Foden, stella del Manchester City e nominato di recente pure come miglior giocatore dell’ultima stagione in Premier League, ha ammesso le colpe dei calciatori, spostando l’attenzione e il mirino delle critiche dal tecnico Southgate. Foden, infatti, ha chiarito come in allenamento si prepara un tema tattico che poi non riesce ad essere applicato in partita. E contro la Svizzera gli inglesi dovranno darsi una bella svegliata, perché potrebbe finire decisamente in modo diverso rispetto agli ottavi di finale. Se il gol di Bellingham ha salvato la faccia all’Inghilterra, riprendendo una partita che ormai sembrava aver già decretato l’eliminazione degli uomini di Southgate, ora c’è da fare molto di più contro una Svizzera decisamente in forme.
Svizzera e Turchia, le sorprese di Euro 2024
Non c’è dubbio che siano queste due le nazionali ad aver sorpreso un po’ tutti in questa prima parte di torneo. Entrambe hanno raggiunto i quarti di finale un po’ a sorpresa. Probabilmente la Svizzera è quella che ha stupito di più, sia per quanto riguarda il gioco che è stato espresso in campo, ma anche per aver eliminato la nazionale campione in carica, ovvero l’Italia.
Gli elvetici hanno dimostrato un livello di maturità notevolmente più alto rispetto alle precedenti edizioni e possono contare su diversi giocatori di qualità. Insomma, le premesse per poter continuare a stupire sono piuttosto evidenti e anche l’organizzazione di gioco è decisamente di buon livello, tale per cui potrebbe anche essere più facile del previsto mettere in difficoltà gli uomini di Southgate, a maggior ragione se l’Inghilterra non dovesse scendere in campo con la giusta mentalità e concentrazione.
La Turchia sfiderà l’Olanda ai quarti di finale, invece, dopo aver estromesso durante il suo cammino l’Austria, formazione molto più quotata, ma che si è scontrata con la resistenza e il coraggio della formazione guidata in panchina da una vecchia conoscenza del nostro calcio, ovvero il tecnico Vincenzo Montella, che ha fatto leva anche sulla guida sapiente del suo faro a centrocampo, ovvero Calhanoglu.