Fabio Marchese Ragona presenta a Cagliari e Olbia il libro “LIFE” di Papa Francesco
Cagliari e Olbia saranno le sedi di un doppio appuntamento per la presentazione del libro di Papa Francesco, “LIFE – La mia storia nella Storia”, scritto dal Pontefice in collaborazione con il vaticanista Fabio Marchese Ragona. Gli incontri saranno un’opportunità unica per esplorare la testimonianza di vita e di fede del Santo Padre attraverso i decenni della sua esistenza, intrecciata con gli eventi storici che hanno segnato l’umanità.Nel libro, Papa Francesco condivide per la prima volta la sua storia personale, intrecciata agli eventi che hanno segnato l’umanità negli ultimi ottant’anni. Attraverso i suoi ricordi, il Pontefice ripercorre le origini delle idee che caratterizzano il suo pontificato, come le audaci dichiarazioni contro la povertà e la distruzione ambientale, e le sue esortazioni ai leader mondiali sul dialogo, la pace e la lotta alle disuguaglianze. “Life vede la luce perché, soprattutto i più giovani, possano ascoltare la voce di un anziano e riflettere su ciò che ha vissuto il nostro pianeta, per non ripetere più gli errori del passato,” afferma il Papa.
Il primo incontro si terrà il 22 agosto 2024, alle 20:00, nella Corte della Parrocchia di Sant’Eulalia a Cagliari e sarà moderato da Andrea Pala, presidente dell’UCSI Sardegna. Il secondo appuntamento è previsto per il 23 agosto 2024, alle 19:30, presso la Parrocchia di Nostra Signora de La Salette a Olbia, con la collaborazione della stessa parrocchia. La serata sarà moderata dal giornalista Gianni Garrucciu e dal parroco Don Gianni Sini.
Fabio Marchese Ragona, vaticanista di Mediaset, accompagna il Papa in questo viaggio straordinario, ricostruendo lo scenario storico in cui si collocano i ricordi del Pontefice. Ragona, giornalista con una lunga carriera e autore di numerose opere su temi vaticani, ha seguito da vicino il pontificato di Papa Francesco, realizzando interviste esclusive e firmando documentari e libri su argomenti di grande attualità ecclesiale.
L’evento è organizzato grazie al supporto di numerose istituzioni e associazioni, tra cui l’Arcidiocesi di Cagliari, la Caritas diocesana di Cagliari, il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, la Federazione Italiana Settimanali Cattolici e Kalaritana Media, in collaborazione con la Parrocchia di Nostra Signora de La Salette di Olbia.