Festival del Mediterraneo,
da martedì 20 agosto ad Alghero i Concerti Riviera del Corallo
Festival del Mediterraneo,
da martedì 20 agosto ad Alghero i Concerti Riviera del Corallo
Le serate dedicate alla musica da camera si terranno nel chiostro della chiesa di San Francesco. Si inizia il 20 agosto con il quintetto di fiati “sAlenu”. Si prosegue il 21 con il trio Antonio Puglia (clarinetto), Mariano Meloni (pianoforte) e Giuseppe Nova (flauto), il 23 con Nicola Roggio (flauto) ed Elena Pirisi (pianoforte), il 25 con il recital di Raffaello Moretti e il 27 agosto con Xseniia Nikitina (pianoforte) e Letizia Pirino (flauto)
Alghero – Il Festival del Mediterraneo, la kermesse organizzata dall’Associazione culturale Arte in Musica e che ad Alghero sta registrando una grande partecipazione di pubblico, lascia per qualche giorno la cattedrale e i concerti d’organo: martedì 20 agosto prende infatti il via la rassegna “Concerti Riviera del Corallo”, un ciclo di cinque eventi di musica da camera programmati nel chiostro della chiesa di San Francesco, tutti con inizio alle 21. Si parte con il quintetto di fiati sAlenu, che suonerà composizioni dell’Ottocento francese. Si proseguirà il giorno successivo, mercoledì 21 agosto, con la serata “Solisti all’opera”, con Giuseppe Nova (flauto), Antonio Puglia(clarinetto) e Mariano Meloni (pianoforte), e ancora venerdì 23 agosto con Nicola Roggio (flauto) ed Elena Pirisi(pianoforte), con musiche di Schubert, Doppler, Schumann e Fauré. Domenica 25 agosto recital del pianista Raffaello Moretti, che eseguirà un impegnativo programma con musiche di Bach-Busoni, Debussy e Chopin. Ultimo appuntamento in calendario della rassegna di concerti di musica da camera martedì 27 agosto con Xseniia Nikitina (pianoforte) e Letizia Pirino (flauto), che proporranno composizioni del Novecento.
Il Festival del Mediterraneo, con la direzione artistica del Maestro Ugo Spanu, è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Sardegna, Consiglio Regionale della Sardegna, Fondazione di Sardegna, dalla Camera di Commercio di Sassari attraverso il progetto “Salude&Trigu” e da Fondazione Alghero e Comune di Alghero.
Concerto di martedì 20 agosto. Il quintetto di fiati sAlenu eseguirà Pavane di Gabriel Fauré, compositore e organista francese di cui quest’anno ricorre il centenario della morte, la Suite per fiati n.1 op.57 (Canone – moderato, Allegretto scherzando, Allegro leggiero) di Charles Lefebvre, allievo di Charles Gounod al Conservatorio di Parigi, nel quale dal 1895 dirigerà la classe di musica da camera, Humoresque di Alexander Zemlinsky, compositore e direttore d’orchestra austriaco, considerato l’erede di Gustav Mahler, e Quintette (Allegro con moto, Andante, Vivace) di Claude Paul Taffanel, fondatore della scuola francese di flauto e promotore della diffusione del moderno flauto traverso Böhm.
Concerto di mercoledì 21 agosto. “Solisti all’opera” è il titolo della serata dedicata a trascrizioni e rielaborazioni di celebri brani di musica lirica o composizioni originali di autori noti per le loro opere liriche. Giuseppe Nova (flauto), Antonio Puglia (clarinetto) e Mariano Meloni (pianoforte) eseguiranno Duetto dall’opera “Poliuto” di Donizetti di Benedetto Carulli, Serenata di Francesco Cilea, Intermezzo dalla “Carmen” di Georges Bizet, Duetto fantasia su temi della “Sonnambula” di Bellini di Hyacinthe Klosé e Fantasia dal “Barbiere di Siviglia” di Rossini di Michele Mangani.
Concerto di venerdì 23 agosto. Per il terzo appuntamento della rassegna Concerti Riviera del Corallo Nicola Roggio (flauto) ed Elena Pirisi (pianoforte) proporranno un programma dedicato a “La flûte romantique”: Variazioni su Trockne Blumen op. post. 160 D 802 di Franz Schubert, la Fantaisie pastorale hongroise op.26 di Franz Doppler, la Fantaisie op.79 di Gabriel Fauré e le famose Kinderszenen (Scene infantili) op.15 di Robert Schumann, scritte nel 1838, uno dei cicli più conosciuti ed eseguiti del grande compositore tedesco, oltre a diversi bis.
Quintetto sAlenu. Di recente costituzione, è composto da apprezzati musicisti provenienti da attività ed esperienze diverse. È formato da Antonella Carta Mantiglia (flauto), Luigi Mulas (oboe), Diego Salis (clarinetto), Lorenzo Agnesa (corno) e Costantino Dettori (fagotto). I singoli componenti del quintetto, che vantano una notevole attività solistica ed orchestrale sono anche impegnati nell’attività didattica.
L’idea di fondare il quintetto nasce dalla volontà di far conoscere ed apprezzare l’espressività di cinque strumenti, difficili da immaginare così affascinanti nella loro unione, attraverso l’interpretazione della letteratura originale e di quella trascritta per questa formazione, nella misura in cui consente il divertimento dell’esecutore e il piacere dell’uditore. Ha al suo attivo svariati concerti, fin dal suo debutto ha riscosso ampi consensi ed apprezzamenti del pubblico e critica.
Giuseppe Nova. Considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, dopo i diplomi in Italia e Francia (Conservatorio Superiore di Lione) alla celebre Scuola di Maxence Larrieu, ha esordito nel 1982 come solista con l’Orchestra Sinfonica della RAI. Di qui l’inizio di una brillante carriera che lo ha portato in Europa, Stati Uniti e America Latina, Asia (Giappone, Cina, Tailandia, Singapore, Corea esibendosi in celebri sale e festival. Solista, tra le altre, con le orchestre: i Virtuosi di Praga, Ensemble of Tokyo, Tübinger Kammerorchester, Orchestre de Cannes Côte d’Azur, Thailand Philharmonic, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestre Royal de Chambre de Wallonie, Kazakh Academy of Virtuosi, Orchestra del Teatro Nazionale di Praga, Orchestra Filarmonica di Torino, West Bohemian Symphony Orchestra, Moravian Philharmonic Orchestra, è presente nelle giurie dei Concorsi in Europa e Asia. Già docente di Conservatorio, all’Accademia di Pescara, alla Scuola di Saluzzo, alla Fondazione Arts Academy di Roma, al Conservatorio di Ginevra e Visiting Artist del St. Mary’s College of Maryland, USA. Diverse le registrazioni radio-televisive e su CD (Camerata Tokyo, Universal). Ha ricevuto a Kyoto il Premio internazionale per la Musica da Camera, si è esibito per il G20 a Città del Guatemala, nel 2011 gli è stato attribuito a Praga lo European Award for Artistic and Cultural activities e nel 2018 gli è stato conferito il BMIMF Best Artist al Korean Busan Maru Festival. Invitato quale esperto di strumento dal Conservatorio superiore di Losanna e dal Conservatorio Superiore di Lione, insegna al Conservatoire de la Vallée d’Aoste.
Antonio Puglia. Si è diplomato brillantemente al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e si è successivamente perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena conseguendo il diploma di Merito. È stato vincitore di concorsi nazionali e internazionali. È stato ospite di importanti associazioni concertistiche in Europa, Kazakistan, Sudafrica e in America. Ha effettuato registrazioni per la Radio e ha inciso per diverse etichette discografiche. È stato primo clarinetto solista di orchestre italiane e straniere. Ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto nella Stagione d’Opera e Balletto al Teatro alla Scala di Milano. Docente Emerito al Conservatorio Statale di Musica di Sassari. Tiene spesso corsi di perfezionamento e master di interpretazione musicale. È direttore d’orchestra e, in questa veste, ha diretto concerti sinfonici in Europa e in America. Ha fondato e dirige l’Ensemble APclarinetband e l’Orchestra Filarmonica della Sardegna. È stato direttore didattico /artistico della Scuole Civica di Musica di Macomer e Oristano. È stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. Suona clarinetti italiani Patricola.
Mariano Meloni. Ha conseguito il diploma in Pianoforte col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila e la laurea al DAMS di Bologna. Insegna Pianoforte Principale al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, di cui è stato direttore dal 2000 al 2005. Ha tenuto oltre 700 concerti da pianista, clavicembalista e organista in varie formazioni cameristiche e corali e, come solista al pianoforte, si è esibito in Europa, Messico e Argentina. È stato premiato in concorsi nazionali e internazionali. Ha suonato con diversi complessi, tra cui l’Accademia Strumentale di Fiati e il Trio Mistral. Ha al suo attivo importanti incisioni discografiche e registrazioni dal vivo effettuate in Germania, Messico e in Italia per la RAI. È il direttore artistico dell’AdC – Orchestra Filarmonica della Sardegna che promuove apprezzate attività musicali in Sardegna e all’Estero. Tiene corsi di perfezionamento e master di pianoforte. È stato per diversi anni direttore della Scuola Civica di Musica di Tempio Pausania ed attualmente è il direttore del Conservatorio musicale “L. Canepa di Sassari.
Elena Pirisi. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di otto anni. Dal 2014 ha studiato al Conservatorio di Sassari e ha completato due anni di studio come studentessa Erasmus all’Università di Musica e Teatro di Monaco di Baviera. Durante questi anni Elena ha suonato per l’associazione “Beethoven bei uns” di Passau, Germania; per la “Offene Bühne”, Hochschule für Musik und Theater, Monaco di Baviera. Ha tenuto recital pianistici in Italia e in Germania. Ha vinto il 2° premio al Concorso Internazionale “Nouvelles Étoiles” di Parigi, il 1° premio al 31° Concorso Nazionale “J. S. Bach” di Genova, il 2° premio al 6° Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi” di Bologna e ha vinto due borse di studio al Concorso Internazionale per Pianoforte e Orchestra “Città di Cantù”, che comprendono un premio in denaro e un concerto con l’Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” sotto la direzione del M° Ovidiu Balan a Bacau, Romania.
Elena suona spesso in formazioni cameristiche. Nel gennaio 2024 ha vinto il primo premio con il suo trio al concorso di musica da camera della Società Mozart di Norimberga. Nel gennaio 2022 ha suonato un brano del compositore Christian Mason in un concerto a Norimberga, che è stato registrato da BR Klassik. Attualmente studia all’Università di Musica di Norimberga nella classe di pianoforte del Prof. Bernhard Endres e anche all’Università di Musica e Teatro di Monaco di Baviera, dove sta studiando per una laurea in pedagogia pianistica. Ha partecipato a diverse masterclass con i pianisti I. Fontana, M. Hughes, B. Lupo, E. Pace, R. Prosseda, G. Coggi, M. Vacatello, E. Peroni, E. Stellini, M. Baglini, Carlo Grante, Maurizio Barboro, E. Comis, M. Baek e Y. Didenko.
Nicola Roggio. Flautista, classe 2000, dopo gli studi al liceo musicale “D.A. Azuni” di Sassari frequenta il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, sotto la guida di Giampio Mastrangelo. Si esibisce in svariati festival musicali del territorio e collabora con l’Associazione Dolci Accenti in qualità di solista scampagnato dallo Juvenilia ensemble diretti dal maestro Alessio Manca. Partecipa a masterclass tenute da Antonio Amenduni e Riccardo Ghiani, corsi di flauto con Davide Formisano e Andrea Oliva e di musica da Camera con Alessandro Moccia e Giulio Plotino. Nel marzo del 2023 consegue il diploma accademico di I livello in flauto traverso al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari sotto la guida del maestro Tony Chessa con la votazione di 110/110 con lode. Vince il Concorso Alberghini nel 2024 sia nella categoria fiati che nella categoria musica da camera con la votazione di 100/100. Vince il concorso Spazio Suono 2024 a Busalla (Ge). Collabora con l’Orchestra Sinfonica del Veneto e si esibisce in rassegne come Ferrara musica.