Filo diretto Barbagia e Romania: i giovani del progetto St.Or.I.E all’evento finale
Il 9 agosto 2024 a Ollolai, nella sala consiliare del Municipio alle 9,45 si svolgerà l’evento finale del progetto che ha unito la Barbagia e la Romania. St.Or.I.E Strategy Organization Implementation Empowerment, ha creato e successivamente fatto crescere il legame tra due gruppi formati da quattordici ragazzi barbaricini e altrettanti romeni, abbattendo barriere geografiche, linguistiche in nome della conoscenza e della capacità di dialogo tra popoli. Ad organizzare il Distretto Rurale della Barbagia, lo studio con sede a Cagliari L&P e il Liceul Ioan Slavici, un istituto formativo della Romania.L’esperienza è stata finanziata all’interno del Programma Erasmus +, e si è svolta sia nel territorio dell’Unione Comuni Barbagia (Tiana, Sarule, Ovodda, Oniferi, Ollolai, Olzai, Gavoi, Lodine) che in Romania, a Timisoara e nelle sue aree rurali. Tra i 16 e i 21 anni l’età dei partecipanti che hanno costruito un percorso grazie al quale hanno potuto procedere alla simulazione di contesti e ambienti lontani da loro. Lo strumento utilizzato è stato l’Edu-larp, ossia degli educational live action role-playing. Dei giochi di ruolo interamente pensati dai ragazzi, che sono stati incentrati per la Barbagia sulla simulazione di una commissione parlamentare dove si è discusso di un testo di riforma del sistema scolastico italiano. I ragazzi hanno simulato davanti ai coetanei romeni la discussione di un testo di legge al Senato. Si sono cimentati nella scrittura di un testo di legge, e hanno studiato regolamenti e leggi in modo da rispettare l’iter previsto nel processo di legislazione italiano. I ragazzi romeni hanno invece proposto un evento storico del ‘900 ai loro coetanei, con attenzione al linguaggio del tempo, all’abbigliamento e al contesto storico geografico.
“Giochi di ruolo che hanno fatto crescere i nostri ragazzi, li hanno portati a incamerare una esperienza che difficilmente dimenticheranno perché oltre alla conoscenza della Romania e delle sue aree rurali, in un contesto di confronto sono emerse le specialità che contraddistinguono ancora le aree lontane dai grandi centri. Queste affinità tra i due gruppi hanno unito ancora di più i ragazzi. Il fatto poi che pubblicamente si sia dato modo di esibire competenze e capacità acquisite, è stato sicuramente il coronamento del percorso che li ha visti impegnati in momenti di apprendimento di lingue, teatro, studio” spiega Gabriella Longu responsabile scientifico e legale rappresentante dello Studio L&P.
Il bilancio sarà quindi presentato a Ollolai, dagli stessi ragazzi alla presenza del Sindaco di Ollolai Francesco Columbu, del Presidente distretto rurale di Barbagia, Michele Virdis,della Presidente Studio L&P, Gabriella Longu, del Presidente BIM Taloro Gianfranco Zedde. Ci sarà un dibattito finale con i partecipanti assieme a Ildiko Pataki, responsabile del progetto, Liceul Slavici, Romania, Alessandra Morette del distretto rurale di Barbagia, Giovanna Piras e Ottavia Pietropoli dello Studio L&P, Simina Maris, Liceul Slavici e Stefan Maris dal Liceul Slavici, Romania in collegamento on line.