Nella serata di venerdì 16 agosto, a margine della manifestazione canora, i volontari di Mondo Libero dalla Droga hanno distribuito circa 1500 libretti informativi tra i giovani.
Grande successo per l’iniziativa di prevenzione alle droghe organizzata dai volontari di Mondo Libero dalla Droga, nella serata di venerdì 16 agosto, in occasione del Red Valley Festival a Olbia. Durante l’evento sono stati distribuiti circa 1.500 libretti informativi ai giovani partecipanti, sensibilizzandoli sui pericoli legati all’uso di tutte le sostanze stupefacenti, compreso l’abuso di farmaci e antidolorifici, molto frequentemente prescritti dai medici e, proprio per questo motivo, assunti senza problemi dai ragazzi, con gli effetti devastanti che possono causare, soprattutto quando abbinati all’alcol o altre sostanze.Uno dei momenti più toccanti dell’iniziativa è stato il racconto di un giovane ex consumatore, che ha condiviso la sua storia personale di come sia riuscito a uscire dal mondo della droga, motivato dalla nascita di sua figlia. La testimonianza assume particolare valore, poiché dimostra come, quando si hanno ideali e scopi da raggiungere, qualsiasi difficoltà che può presentare la vita è superabile e pure quel mondo maledetto che sta dietro la droga, fa meno paura.
I volontari raccontano del grande interesse per il materiale informativo, dimostrato principalmente dai giovani genitori, materiale considerato utile per affrontare il delicato tema della prevenzione con i propri figli adolescenti. Numerosi sono stati gli inviti ai volontari a continuare con queste iniziative nella comunità e della necessità di portare questa conoscenza nelle scuole, in particolare nelle medie inferiori, considerata l’età più difficile per i ragazzi alla ricerca di nuove esperienze e di una vera identità e, per questo, facilmente influenzabili dalle mode e da una cultura permissiva dilagante, che la maggior parte delle persone considera negativa e diseducativa per i ragazzi.
Le richieste di lavorare soprattutto nelle scuole confermano la validità delle parole del filosofo L. Ron Hubbard il quale già negli anni ’70 scriveva: “L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione”.
Naturalmente i volontari hanno accettato la sfida e proseguiranno nelle iniziative già nei prossimi giorni a Cagliari, in attesa di riprendere con le conferenze in presenza alla ripresa delle lezioni per il prossimo anno scolastico.