Questa mattina a Villasimius si è svolta la cerimonia di istituzione dell’Ufficio Locale marittimo della Guardia Costiera, che da sezione distaccata della Capitaneria di porto di Cagliari – aperta durante la sola stagione estiva – diventa Ufficio Locale marittimo garantendo la presenza del personale e dei mezzi della Guardia Costiera per 365 giorni all’anno.
L’evento odierno conclude un percorso virtuoso intrapreso dalla Guardia Costiera, sotto la regìa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Parlamento, iniziato nelle scorse settimane e che ha portato all’elevazione di tre Delegazioni di spiaggia (Santa Teresa di Gallura, Isole Tremiti e Ustica) oltre che all’istituzione di Villasimius, tutti nuovi Uffici Locali Marittimi in grado di incrementare sempre di più la presenza delle donne e degli uomini della Guardia Costiera negli “avamposti” marittimi del Paese.
Guardia Costiera a Villasimius: istituito il nuovo Ufficio Locale Marittimo
La significativa cerimonia, che ha visto la partecipazione di numerose autorità territoriali ed è culminata con la benedizione da parte del cappellano militare, Don Valter Cabula, si è svolta alla presenza del Comandante generale della Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone e dell’On. Salvatore Deidda, Presidente della IXa Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, oltre che dell’On. Roberto Traversi, già Sottosegretario di Stato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nella XVIII legislatura, e del Sen. Marco Meloni.
L’On. Deidda ha sottolineato l’importanza del potenziamento dell’ufficio della Guardia Costiera di Villasimius, un obiettivo fortemente voluto per garantire al territorio la presenza costante della Guardia Costiera, più strutturata ed organica, a tutela della sicurezza in mare e rimarcando l’impegno quotidiano assicurato al servizio della comunità locale.
L’Ammiraglio Carlone, nel rivolgere un ringraziamento all’On. Deidda per le sue parole, così come all’On. Roberto Traversi – entrambi convinti promotori dell’iniziativa nel corso dei rispettivi mandati, ha espresso soddisfazione per il traguardo raggiunto, evidenziando come l’istituzione dell’Ufficio Locale Marittimo di Villasimius rappresenti un segno tangibile di vicinanza e prossimità ai cittadini, sia per rendere “stabile” per 12 mesi all’anno la presenza della Guardia Costiera, che per rinforzare un territorio che – nei mesi estivi – è abituato a ricevere decine di migliaia di turisti, che siano bagnanti o diportisti.
L’Ammiraglio ha voluto sottolineare la rilevanza strategica del neonato Ufficio Locale Marittimo, quale fondamentale punto di riferimento per l’utenza locale e importante supporto per il Compartimento marittimo di Cagliari, non solo per la competenza sugli oltre 50 km del Comune di Villasimius, ma anche poiché unico presidio in un tratto di costa che, dal porto di Cagliari a quello di Arbatax, si estende per quasi 200 km.
Inoltre, il Comandante generale, nel ricordare i fatti accaduti proprio l’altro ieri che hanno riguardato un diportista francese colpito dalle eliche di un gommone, ha evidenziato come tali eventi testimonino l’importanza del tema della sicurezza in mare e di un livello di attenzione che deve essere tenuto sempre costantemente elevato, e l’istituzione del nuovo ufficio della Guardia Costiera va proprio in questa direzione.
Anche il Sindaco di Villasimius, Gianluca Dessì, ha espresso profonda soddisfazione per l’istituzione dell’Ufficio locale marittimo, ricordando l’importanza della presenza rassicurante della Guardia Costiera in un territorio delicato e che potrà così vedere innalzato sempre di più il livello dei servizi offerti ai cittadini.
La nascita dell’Ufficio locale marittimo è quindi funzionale ad una più incisiva attività istituzionale sul territorio da parte della Guardia Costiera, a supporto delle attività marittime e di quelle connesse con gli usi civili del mare, in un territorio ad alta vocazione turistica che punta fortemente sul diporto e le attività balneari. Consentirà inoltre una maggiore tutela delle attività di pesca e dell’area marina protetta di Capo Carbonara, istituita nel 1998 e che si estende per circa 14.360 ettari.
Il territorio di competenza del nuovo Ufficio della Guardia Costiera si estende per oltre 50 km, da Capo Boi a Is Porceddus e ricomprende l’area marina protetta di Capo Carbonara. Al suo interno si trova il porto di Villasimius, che ospita circa 800 posti barca, destinati per la maggior parte al diporto così come alla pesca, al diving e al trasporto passeggeri.
All’evento ha presenziato il Direttore Marittimo di Cagliari, Contrammiraglio Giovanni Stella, nella cui giurisdizione ricade l’Ufficio Locale marittimo di Villasimius, il Contrammiraglio Enrico Pacioni, Comandante del Comando Marittimo Autonomo Ovest della Marina Militare e l’Arcivescovo di Cagliari, Mons. Giuseppe Baturi.
La modifica delle circoscrizioni territoriali di 4 Direzioni marittime
Con il Decreto del Presidente della Repubblica n 97 in data 13 maggio 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 158 del 7 luglio 2024, si è concluso l’iter di legge che – su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti – ha portato alla modifica delle circoscrizioni territoriali di 4 Direzioni marittime. Il risultato consente di attivare 4 nuovi uffici locali marittimi della Guardia Costiera, a beneficio dell’utenza balneare e diportistica in realtà in cui il Corpo delle Capitanerie di porto è interlocutore necessario per le varie attività marittime che si svolgono nella zona. Il nuovo ufficio di Villasimius, e l’elevazione delle delegazioni di spiaggia di Santa Teresa di Gallura, Ustica e Isole Tremiti, rappresentano quindi un importante e concreto segno di attenzione nei confronti sia delle comunità locali che dei fruitori occasionali che – soprattutto nella stagione estiva – affollano queste splendide località.
Quattro presidi che permetteranno una presenza più capillare sul territorio e garantiranno l’incremento della sicurezza in mare lungo quei tratti di costa.
I nuovi uffici marittimi saranno dotati di personale e mezzi adeguati per svolgere le loro funzioni, tra le quali, regolazione e controllo del traffico marittimo, vigilanza sul demanio marittimo, tutela dell’ambiente marino e, in generale, prossimità e assistenza all’utenza del mare.
Questo potenziamento è un ulteriore passo avanti verso una più efficiente, capillare e moderna amministrazione marittima, al servizio del cittadino e del territorio. Sottolinea inoltre una grande attenzione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sui temi della sicurezza in mare per garantire una corretta fruizione del nostro mare e delle nostre coste.
Cagliari, 13 agosto 2024