Il 20 agosto 2024 l’XY Duo protagonista al Pedras et Sonus Jazz Festival al Nuraghe Cuccurada – Segue aftershow al Jatzilleri con Aliendee
Il 20 agosto nuovo appuntamento a Mogoro per la settima edizione del Pedras et Sonus Jazz Festival, diretto da Zoe Pia. Sul palco la formazione dell’XY Duo tra le più originali del panorama jazz internazionale, con Nicola Fazzini al sax e Alessandro Fedrigo al basso artigianale realizzato dal liutaio Oran Guitars di Lunamatrona (SU).
Segue l’aftershow al Jatzilleri con Aliendee, tra i pionieri e innovatori nel mondo della beatbox.
Il 20 agosto 2024 l’XY Duo protagonista al Pedras et Sonus Jazz Festival al Nuraghe Cuccurada – Segue aftershow al Jatzilleri con Aliendee
La forza espressiva di un mondo sonoro in costante equilibrio tra composizione e improvvisazione dell’XY Quartet, una realtà di riferimento del nuovo jazz italiano, premiata nel 2014 e nel 2017 come miglior gruppo italiano dalla rivista Musica Jazz. Nicola Fazzini, sassofonista e compositore milanese, e Alessandro Fedrigo, bassista, compositore e didatta, tra i migliori specialisti del basso fretless (senza tasti) sono partner in molti progetti (XY Quartet, Hyper+) ma stavolta saranno protagonisti il 20 agosto, alla settima edizione del Pedras et Sonus Jazz Festival, diretto da Zoe Pia, con le loro composizioni originali nell’inedito XY Duo, al Nuraghe Cuccurada, alle 21.30. Due grandi musicisti di primo piano della scena nazionale che amano sperimentare utilizzando materiali innovativi proiettati a una dimensione altra, il cui scenario sonoro unico si apre a diverse possibilità improvvisative e a nuove forme di scrittura musicale. Fedrigo suonerà il basso artigianale realizzato da Oran Guitars (Andrea Orrù), il liutaio di Lunamatrona (SU) che sarà sul palco insieme all’XY Duo mentre lavorerà alla realizzazione di uno dei suoi strumenti musicali unici, tra passione, ricerca della perfezione e uno spiccato senso estetico. Il festival Pedras et Sonus ispirandosi al dialogo costante tra arte e artigianato e all’interazione con gli artigiani, riserva un’attenzione speciale al lavoro dei liutai, on stage.
Aftershow quindi al Jatzilleri al Caffè Gitano, Mogoro, con Aliendee, uno dei più importanti beatboxer italiani e nel mondo, in grado di riprodurre fedelmente ogni nota, timbro, variazione, di qualsiasi strumento musicale attraverso l’utilizzo della bocca e delle corde vocali, che approda al Pedras et Sonus prima della sua partenza per un tour di 60 date in Europa. Tra le sue produzioni strumentali e beatbox vanta tante collaborazioni prestigiose non solo jazz ma anche nella scena hip hop, tra cui quelle con i rappers Clementino, Ensi, Metal Carter, Cole, Noyz Narcos.
INFO BIGLIETTI
Per i concerti del Pedras et Sonus Jazz Festival 2024 è possibile acquistare i biglietti online direttamente sul sito www.pedrasetsonus.it, cliccando sul link presente in ogni evento, o il giorno dei concerti negli spazi antistanti l‘evento. I posti sono limitati. Per tutti i concerti del Jatzilleri è previsto l’acquisto del biglietto pari al costo di 1€.
INIZIATIVE COLLATERALI
Sarà disponibile anche un’area bimbi con gli animatori di Baby Jazz. Yoga al Nuraghe: dal 17 al 20 agosto dalle 19.00 alle 20.00, ingresso libero con contributo consapevole. Si consiglia un abbigliamento comodo, stuoia o tappetino. Sarà possibile inoltre visitare il nuraghe ogni notte dal 17 al 20 agosto con l’archeologo (ingresso 8,00€).
Sito ufficiale: www.pedrasetsonus.it
Facebook: Pedras et Sonus
Qui il link alla pagina YouTube del festival: