“IL CAPITANO – Emilio Lussu: il Carso, l’Altopiano e il Piave che non ha mai raccontato”
di Stefano Aluisini e Ruggero Dal Molin
Ufficiale pluridecorato nella Grande Guerra, antifascista costretto al confino e poi fuggito in Francia dove contribuì a fondare il movimento “Giustizia e Libertà”, eroe della Resistenza e padre costituente dell’Italia repubblicana, Emilio Lussu rappresenta un autentico “passe-partout” della Storia contemporanea italiana.
Nel volume “IL CAPITANO” si svelano i toccanti e sconosciuti risvolti del suo libro “Un anno sull’Altipiano”, riportandone alla luce tanto il “prima” – nato tragicamente sul Carso – quanto un ben più lungo e altrettanto drammatico “dopo”. Memorie ricondotte alla loro avvincente e reale cornice storica anche grazie a centinaia di immagini, molte delle quali personali, dove sullo sfondo dei più cruenti campi di battaglia rivivono i volti dei reali protagonisti: donne e uomini che condivisero con lui la forza insopprimibile dell’amore, dell’amicizia, della solidarietà e un desiderio di Pace sopravvissuto nei loro cuori intrepidi oltre la Grande Guerra e la dittatura fascista che ne seguì.
Pagine tornate purtroppo drammaticamente attuali con le guerre dei giorni nostri, motivo per cui “IL CAPITANO”, nel ripercorrere una storia dal forte impatto emotivo, suscita diverse riflessioni sul travagliato presente. E con esse, insieme al perenne senso di gratitudine che tutti gli Italiani devono ai “Dimonios” della gloriosa Brigata “Sassari”, crediamo anche il legittimo orgoglio dei loro discendenti, quindi di tutti i Sardi.
Ulteriori informazioni e anteprime sul volume sono disponibili sul nostro sito web:
Il volume si può già acquistare direttamente presso l’Editore: