Il Paguro (www.ristoranteilpaguro.it) di Marina di Cala Capra a Palau, grazie alla sua unicità, entra nella selezione dei migliori ristoranti “dove mangiare molto bene in Costa Smeralda” pubblicata dal sito del Gambero Rosso.
“La cucina- scrive il critico gastronomico del Gambero Rosso Giuseppe Carrus- è tradizionale, eseguita alla perfezione, punta tutto sul pescato del giorno e su fornitori sardi selezionatissimi, frutto di una collaborazione decennale con tutto il gruppo. In più i migliori prodotti confezionati (confetture, bottarga, carasau, miele, olio, vini) sono prodotti in esclusiva per loro. Si mangia una pasta all’aragosta sublime, un polpo in insalata delizioso, un filetto di pescato del giorno in umido davvero ben realizzato o delle lorighittas (pasta tradizionale sarda) ai frutti di mare e zafferano”.
Il Paguro, in barca al ristorante
Una location d’eccezione, nel promontorio naturale di Capo d’Orso, a 4 chilometri da Palau, dove la Roccia dell’Orso svetta a 120 metri di altezza. Il monumento naturale granitico, che nel corso di milioni di anni ha assunto le sembianze di un orso che guarda sull’Arcipelago di La Maddalena, ha dato il nome al golfo naturale. Una baia protetta su cui si affaccia la spiaggia di Cala Capra a ridosso dei venti di Maestrale, Ponente e Libeccio. Una delle mete più amate dagli armatori di yacht per una sosta durante la navigazione tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena, il sud della Corsica e la Costa Smeralda. La marina privata di Cala Capra consente agli ospiti del ristorante l’ormeggio gratuito di yacht e charter nella banchina fino a 60 metri fuori tutto e fino a 100 metri nel campo boe con servizio tender gratuito. Una volta scesi a terra, l’accoglienza è firmata Il Paguro, ristorante à la carte affacciato su un’ampia terrazza sul mare che guarda l’isola di Caprera fino al faro di Capo Ferro a Porto Cervo. L’isola di La Maddalena è dietro l’angolo e Porto Cervo è raggiungibile in quindici minuti di navigazione e venti di auto.