Inaugurata la mostra di Ettore Cavalli dedicata alla Corsa degli Scalzi “Aspettando San Salvatore”, alla Cantina Contini di Cabras fino al 30 settembre 2024
Inaugurata la mostra di Ettore Cavalli dedicata alla Corsa degli Scalzi “Aspettando San Salvatore”, alla Cantina Contini di Cabras fino al 30 settembre 2024Cabras, 23/08/2024 – Iniziano i festeggiamenti in attesa della Corsa degli Scalzi, uno dei principali appuntamenti della tradizione in Sardegna, dal 23 agosto al 2 settembre a Cabras. Alla Cantina Contini 1898 è stata allestita per l’occasione la mostra “Aspettando San Salvatore” che porta la testimonianza dell’ultimo decennio di celebrazioni per il santo protettore del Sinis, a cura del fotografo e videomaker guspinese, Ettore Cavalli*, visitabile da tutti gli ospiti della cantina fino al 30 settembre.
Nella mostra “Aspettando San Salvatore”, con il patrocinio del Comune di Cabras, Cavalli presenta una selezione di scatti realizzati nel corso delle diverse edizioni della “Corsa degli Scalzi”. Dai momenti più ufficiali a quelli più privati e intimi di is Corridores, i corridori, in preparazione e al crepuscolo, in attesa di percorrere a piedi scalzi i sette chilometri che separano Cabras dal Santuario di San Salvatore, mentre – a turno e in gruppi – trasportano il simulacro del Santo.
Tra gli aneddoti legati al mondo del vino – emersi durante l’incontro di inaugurazione della mostra in cantina – l’usanza di bere qualche goccio di vernaccia prima della corsa e ancora prima di indossare il sacro saio.
Per Ettore Cavalli, fotografo abituato a documentare per prestigiose riviste di natura e turismo paesaggi mozzafiato e tradizioni culturali in tutto il mondo, la Corsa degli Scalzi rimane un evento di “una delle tradizioni più uniche al mondo”. “Ciò che contraddistingue questa festa dagli altri – spiega Cavalli – è questa grande emozione che emerge sempre nei volti delle persone che partecipano, dalla polvere che alzano gli scalzi che corrono, dalla bellezza delle donne di Cabras, dalla socialità che vede il vino, come la Vernaccia, al centro, dello scambio e delle relazioni, e negli anni questo fascino resta invariato”.
Quasi 1000 corridori prenderanno parte alla suggestiva corsa nella mattina del 31 agosto, per rientrare poi la sera del primo, su quasi 14 km complessivi nelle due giornate, tra asfalto e sterrato, spinti dalla passione e dalla fede e rigorosamente scalzi. “Una possibilità concessa solo a chi è nato o residente a Cabras da almeno 10 anni o chi vuole seguire le orme di un antenato corridore, pur non essendo residente”, racconta Mauro Mura, segretario dell’associazione Is Curridoris.
Al vernissage, moderato da Anna Maria Fara, hospitality manager della Cantina Contini, hanno partecipato anche la Console Onoraria del Regno dei Paesi Bassi,Cristina Ricci, grande appassionata del territorio e frequentatrice assidua della Corsa degli Scalzi, che ha lodato l’importante impegno nella conservazione delle tradizioni. Anche il sindaco Andrea Abis è intervenuto, sottolineando come la Corsa rappresenti uno degli appuntamenti più rilevanti della tradizione sarda, inserito tra gli eventi identitari del calendario regionale, e ha invitato tutti a seguire il ricco programma di appuntamenti previsto dal 23 agosto al 2 settembre.
Mauro Contini, corridore della Corsa e contitolare dell’azienda di famiglia, ha evidenziato il profondo legame che unisce la Cantina a questo evento, radicato nel corso della sua lunga storia. Con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il rapporto con il territorio, la Cantina sta promuovendo incontri informali volti a valorizzare e condividere l’identità locale.
Foto di Ettore Cavalli su La Corsa degli Scalzi per la mostra “Aspettando San Salvatore” dal 22 agosto al 30 settembre in cantina e sua bio disponibili in cartella
*Ettore Cavalli, guspinese, nato a luglio del 1982, è un fotografo e videomaker con studi in Biologia e Scienze Naturali all’Università di Cagliari. Coltiva le sue competenze come “tecnico per la valorizzazione delle risorse locali” e Guida Ambientale Escursionistica per la Regione Sardegna. La sua passione per la fotografia e i video è nata presto, ma è durante gli studi universitari che ha trovato un vero scopo, immortalando piante, animali e paesaggi naturali. Questo amore per la documentazione visiva lo ha portato a viaggiare per il mondo, esplorando paesaggi mozzafiato e tradizioni culturali uniche, collaborando con alcune delle più prestigiose riviste di viaggi e natura.